Del Mancino festeggia la vittoria con Baglini
Spianate di Altopascio (LU). La bella giornata di sole, ha incoraggiato la moltitudine di appassionati agonisti, provenienti anche da fuori regione, tanti infatti sono stati gli atleti al via della 1^ tappa dell 22° Giro dei $ Comuni 2017, organizzato dal Club Sportivo Roberto Campigli, in collaborazione con Csen ente di promozione riconosciuto dal Coni. In grande spolvero tutti i Team più blasonati della Toscana e nuovi team al via , nuove maglie e nuovi colori.
Due le partenze suddivise nelle categorie Cadetti/Junior 19/32 anni, Senior 33/39 anni e Veterani 40/47 anni nella prima partenza alle ore 14,30 mentre nella seconda partenza che ha preso il via 5 minuti dopo, le categorie Gentlemen 48/55 anni, Supergentlemen 56/62 anni, Master 63/75 anni e Donne categoria Unica. Il percorso di gara il classico circuito di 10,600 chilometri, lievemente ondulato che da Spianate si dirige lungo la Via del Biagioni per immettersi nella provinciale Valdinievole, che porta in direzione di Galleno, Chimenti, frazione Nardi e torna nelle vicinanze di Spianate, è stato ripetuto per 5 volte da tutte le categorie totalizzando circa 55 chilometri.
Daniele Pellizier
Nella prima partenza con gli atleti più giovani, la corsa fila via subito velocissima, vari attacchi e tentativi da parte di più atleti, ma il gruppo numerosissimo non lascia spazio a nessuno. Sono in molti nella prima partenza, un fiume in piena di ciclisti ad alta velocità, la fatica negli ultimi giri inizia a farsi sentire ed ecco che all’ultima tornata, una serie di cadute, l’ultima ad un chilometro e mezzo dal traguardo taglia fuori alcuni atleti. All’orizzonte terminato il circuito il gruppo entra dalla rotatoria in località Fabbri, siamo all’ultimo chilometro, il gruppo compatto occupa tutta la sede stradale, è lunga la volata molto lunga, ma giunti agli ultimi metri, è la sagoma di Matteo Del Mancino della Gs Baglini, categoria Junior che con una bicicletta di lunghezza ha la meglio su Sergio Zaottini del Cicli Falasca di Frosinone, vincerà per la categoria Senior, segue al terzo posto Nico Sabatini della Polisportiva Italy Team, quarto Federico Colonna del Colonna Bike, vincerà nella categoria Veterani, quinto posto per Daniele Gentilcore della Nuova Cicloidea.
Nella seconda gara niente di rilevante nel primo giro, solo qualche accenno solitario, mentre nella seconda tornata sono tre gli atleti che allungano e prendono un lieve margine di vantaggio. Nel corso della seconda tornata sui tre uomini al comando si riportano altri atleti e la fuga prende subito consistenza, dietro nessuno si incarica di chiudere e la fuga decolla andando fino al quinto giro in comune accordo, tanto che si presenteranno tutti a disputare la volata finale per aggiudicarsi l’assoluto, assoluto che andrà a Fabrizio Garavini dell’Asd Borello, categoria Gentlemen, su Daniele Pellizzer della Stocchetti che si aggiudicherà la vittoria tra categoria Supergentlemen, segue al terzo posto Claudio Melio dell’Asd Tricycle, quarto posto per Fabiano Cerchiari del Gs Ontraino e quinto posto a Stefano Marchetti della Cicli Mori, a pochi secondi il gruppo in rimonta regolato da Alberto Lamberti del Team Vallone. Nei Master vittoria di Massimo Lari della Cicli Puccinelli e tra le donne, Silvia Remedi del Team Freedom.