Le novità del 2016
A poco meno di un mese dalla data prevista fervono i preparativi per l’organizzazione della GF Valdarbia. Ricordiamo che la manifestazione è l’8° prova del Circuito Regionale Toscano di Cicloturismo, un circuito che abbraccia tutta la Toscana con l’obiettivo di portare i cicloturisti a pedalare su alcune delle strade più belle della regione. Anche quest’anno sono previste delle conferme ed alcune importanti novità.
Partiamo dalle conferme, “il ristoro di Montalcin0”, introdotto l’anno scorso e posizionato proprio sotto le mura dell’imponente Fortezza medicea, sarà a disposizione dei percorsi Corto (75 Km) Medio (109) e Lungo (129); qui verrà posto anche il primo controllo, “la pausa caffè” confermate le pause caffè che consentiranno ai partecipanti di fare una piccola sosta e prendere gratuitamente un caffè presso il Bar La Torre a Trequanda o in alternativa presso la Locanda di Castelmuzio.
Queste invece le novità, i percorsi, ai 3 percorsi classici si aggiunge quest’anno un percorso più corto di 50 km, riservato ai tesserati “con tessera cicloturista e visita sportiva non agonistica”. Le nuove norme, ribadite nella convenzione tra gli EPS e la FCI dello scorso Febbraio 2016, prevedono per questi tesserati lo possibilità di partecipare solo ai percorsi di massimo 50 km e 500 metri di dislivello (tolleranza 10%). In conseguenza di ciò abbiamo deciso di allungare leggermente il percorso Corto dello scorso anno, portandolo a 75 km, in modo da non sovrapporsi per caratteristiche e lunghezza a quello di 50. Un’ulteriore modifica riguarda i percorsi Medio e Lungo, che a Torrenieri verranno deviati sulla vecchia Cassia, una strada abbandonata dal traffico quotidiano ma ricca di fascino per chi la percorre in bicicletta, mentre a San Quirico si transiterà nel centro storico del paese, tra le stradine lastricate in pietra serena, le chiese e gli scorci architettonici che fanno di questo paese uno dei gioielli della Valdorcia.
Tutte le info sui percorsi sono disponibili su questa pagina: Percorsi GF Valdarbia
Ristori e Controlli: abbiamo cercato di ottimizzarli, in modo da evitare soste non significative a pochi km di distanza. I ristori saranno 3, Montalcino, Castelmuzio e Chiusure, e qui saranno posizionati anche i relativi controlli. Farà eccezione il percorso lungo, sul quale sarà posizionato un ulteriore controllo nel centro di Trequanda, in corrispondenza del Bar La Torre, presso cui potrà essere consumato il buono caffè.
Trittico in terre di Siena: la prova sarà inoltre l’ultima prova del Trittico in Terre di Siena. Purtroppo il meteo sfavorevole ha condizionato la partecipazione alle prime due prove, soprattutto a quella di Chiusdino. Al termine della Gf della Valdarbia verranno premiati i partecipanti che hanno regolarmente concluso tutte e tre le manifestazioni. L’elenco dei partecipanti in grado di conseguire il brevetto dopo le prime due prove sarà pubblicato nei prossimi giorni sul sito della Granfondo.
Il regolamento è invece disponibile qui: Regolamento Trittico
Nelle prossime newsletter tante utili informazioni per organizzare al meglio la vostra partecipazione ed arrivare ben preparati per affrontare con serenità ed il giusto grado di allenamento la manifestazione. Vi Aspettiamo!!!
Programma
Sabato 3 settembre:
Dalle 15,30 alle 19,00: apertura delle iscrizioni e ritiro foglio di via
Iscrizione a soli € 10,00 fino a sabato 3 settembre
Domenica 4 settembre:
– dalle 7,00 alle 9,00: Ultime iscrizioni e ritiro foglio di via
dalle 7,30 alle 9,00: Partenza di tutti e 3 i percorsi della Cicloturistica con la modalità “alla francese”
-9,00: Partenza raduno 50 km