Poppi (AR). Si è svolta domenica 9 luglio la Gran Fondo del Casentino, organizzata dal Gs Poppi Asd, la manifestazione facente parte del Circuito Terre d’Etruria, essendo la terza prova, oltre che terza prova del Campionato Toscano di Cicloturismo Uisp, quarta prova del Circuito le Terre dei Medici e sesta prova del Circuito Toscano di Cicloturismo, New Entry per l’edizione 2017. Sono stati 514 gli atleti iscritti, almeno quelli che risultano dalle classifiche, ma sicuramente sono stati molti di più i partecipanti a questa manifestazione che ha raccolto cicloturisti da ogni angolo della Toscana, infatti nonostante la concomitanza con altra cicloturistica molto blasonata, sono state ben 106 le società iscritte, che vi hanno preso parte.
Bella la location, il Castello di Poppi ha fatto da splendida cornice a questa manifestazione ben organizzata dal Team di Paolo Norcini, ma anche la variabilità dei percorsi, ben quattro se aggiungiamo anche il randonèe, oltre il classico percorso corto da 45 chilometri, il medio da 85 e il lungo da 130 chilometri. Molta la soddisfazione dei partecipanti nonostante il gran caldo che ha accompagnato la marcia dei ciclisti lungo gli spettacolari scenari dell’Eremo di Camaldoli, salendo fino a Badia a Prataglia, ricchi i ristori che i ciclisti hanno incontrato pronti a dissetare ogni partecipante, ma anche le fonti hanno avuto la sua parte. Come di consueto accade, avendo il Gs Poppi raggiunto il punteggio più alto aggiudicandosi il primato, esso viene ceduto alla seconda classificata che è l’Asd Team Matè che con 24 tesserati rimedia 245 punti, sul Veloclub Florence By Bike accorso con 17 tesserati, rimediando 210 punti, terza posizione al Bicisporteam Firenze con 19 partecipanti, conquista 205 punti, ma ecco di seguito la classifica di giornata con tutte e 106 le società partecipanti, oltre ai singoli atleti. A tenere alta la bandiera dei Pirati, le due rappresentanti femminili con le immancabili Silvia Mangiameli che è anche la coordinatrice del Circuito Toscano e Cristina Dazzi, mangiastrada a suon di chilometri su chilometri.
CLASSIFICA GF CASENTINO 2017
Ma ecco dalle parole dell’organizzatore Paolo Norcini, dal profilo facebook del Gs Poppi, tutta la sua felicità nel ringraziare tutti quanti.
Un ringraziamento generale a tutti i partecipanti che quest’anno hanno raggiunto i 700 partenti circa!!! È stata una festa dello sport e oltre poiché sentire tanta gente che esalta la bellezza del Casentino ci riempie di orgoglio. Eravamo pronti a tali numeri, qualcosa possiamo sempre migliorare, ma mettere a tavola mille persone tra ciclisti, accompagnatori e camminatori non è da tutti. Infatti un grandissimo ringraziamento è per coloro che ci hanno creduto e con entusiasmo hanno reso possibile questo evento. Qualcosa non è andato per il verso giusto, purtroppo il computer dei giudici di gara è andato in crash proprio oggi e le premiazioni sono state fatte per numero d’iscritti anziché per km percorsi. Siamo i primi ad esserne desolati ma siamo stati costretti a fare così. Ma cerchiamo di essere positivi, la presenza di tante squadre casentinesi, ci fa pensare che il famoso campanilismo toscano forse è superato e questo oltre alla meraviglia ci conferma che quando l’allegria e la passione si uniscono superano ogni salita. Vi aspettiamo per l’edizione 2018.