Monteroni D’Arbia (SI). L’edizione 2016 della Cicloturistica in terre di Siena prevede quest’anno alcune piccole ma significative novità.
I percorsi verranno in parte rinnovati, per offrire ai partecipanti qualche motivo in più per tornare a pedalare nelle crete senesi. Ai classici 3 percorsi (Corto Medio e Lungo), si aggiungerà infatti un percorso più breve di 50 km per venire incontro alle nuove norme emanate dalla FCI in materia di cicloturismo. Il percorso sarà a disposizione dei ciclisti in possesso della tessera UISP “Cicloturismo” abbinata al certificato medico per l’attività non agonistica.
La novità più importante sarà l’attraversamento del borgo di San Quirico D’Orcia, posto nel cuore della Valdorcia, con le sue stradine lastricate di pietra serena ed impreziosite da innumerevoli beni architettonici. E per raggiungere il borgo si percorrerà una delle strade più caratteristiche di questa zona – la vecchia “Cassia” – ormai abbandonata dal traffico automobilistico ma ricca di storia e di panorami spettacolari.
Verranno inoltre riposizionati i ristori, che saranno collocati in alcuni dei punti più caratteristici del percorso: il primo a Montalcino sotto la fortezza medioevale, il secondo a Castelmuzio, uno dei borghi più belli della Valdorcia, il terzo a Chiusure, il paese simbolo delle Crete senesi.