Tra gli appuntamenti più importanti di questo weekend del mese di settembre, sicuramente quello del XIV° Criterium Iridato di Pontedera è quello più atteso. Conclusa questa estate in Austria la Coppa del Mondo, i mondiali Uci in Slovenia, i campionati Italiani strada Uisp a Castel di Lama, la cronometro mondiale Acsi a Grosseto, ora è il turno del “mondialito” organizzato dalla Uisp lega ciclismo Valdera che si terrà nei giorni di sabato 13 e domenica 14 settembre.
Nella giornata di sabato, prenderanno il via alle ore 15.00 gli atleti in categoria A4, che effettueranno 3 giri del percorso di 33 km, per complessivi 99 km, mentre alle ore 15.10, sarà la categoria A5 a prendere il via, seguiti alle ore 15.20 dalle categorie A6 Donne e Disabili che invece di giri ne faranno 2 compiendo 66 km. Le premiazioni della prima giornata, avranno luogo al Centro Bellaria Capuccini, punto di ritrovo dell’evento iridato dalle ore 19.00.
La domenica sempre a Pontedera prenderà il via alle ore 9.30 la categoria A3, seguiti dalla categoria A2 alle ore 9.40, infine a chiudere la kermesse iridata la categoria A1 alle ore 9.40, con premiazioni finali dalle ore 14.00.
Sempre i provincia di Pisa in località La Rotta prenderà il via la 7a Cicloturistica dei Fischi e delle Campanelle, cicloraduno valido come nona prova del XIV° Memorial Rota, dove i partecipanti potranno scegliere su tre diversi percorsi da 65, 90, 130 km. La prova organizzata dall’Asd La Rotta è valida anche come 8a prova del Circuito Toscano di Cicloturismo. Il ritrovo della manifestazione sarà presso il Parco fluviale de La Rotta in via Toscoromagnola.
A Castelnuovo Berardenga, organizzata dal Team La Bulletta Bike, la 13a Fondo della Berardenga, che prevede un percorso cicloturistico di 55 km e la mediofondo di 100 km che coprirà un dislivello di circa 1300 mt. Punto di ritrovo della manifestazione sarà la Palestra comunale di Castelnuovo Berardenga.
Sempre domenica mattina a Seano di Prato, organizzato dal Team Zhiraf, prenderà il via la 2a Granfondo Città di Prato Svetlana Bubnenkova, con partenza alle ore 8.30 dalla Pista Rossa Mondiale di Seano. I percorsi saranno tre, con 50, 75 e 125 km.
Infine a Calenzano, sempre in provincia di Prato, organizzata dall’Asd Giglio d’Oro, con partenza e arrivo in via Garibaldi, la IVa edizione della Granfondo Giglio d’Oro Alfredo Martini con 3 percorsi uno di 51, 83 e 138 km, che si snodano nel Mugello passando dal lago di Bilancino fino al Passo della Futa e ritorno a Calenzano.
A ognuno la propria manifestazione, il mondiale di Pontedera per gli agonisti, e l’imbarazzo della scelta per tutti gli altri dovendo scegliere, tra una sgambata nel Mugello, o una nel Chianti Senese, oppure tra i colli Pisani o tra le colline del Montalbano. Il tempo previsto sembrerebbe ottimale, quindi approfittate della buona stagione e buone pedalate!