Sempre più intensa la stagione agonistica, colma di manifestazioni, tra gare su strada e mountain bike. Alle porte anche le prime cicloturistiche, ma intanto andiamo riassumendo, quelli che saranno gli eventi agonistici, che caratterizzeranno questo weekend a cavallo tra il mese di febbraio e marzo 2015.
Sabato 28 febbraio, si disputerà la 7^ prova del 20° Giro dei Due Comuni, organizzata dal Gs Roberto Campigli affiliato alla Csen, a Cinelli di Massarella. Il giro, che si è disputato in 7 prove, deve recuperare la 4^ tappa di sabato 31 gennaio a Galleno e la 6^ tappa del 21 febbraio a Spianate, annullate per il maltempo. Sempre sabato pomeriggio, a Marina di Carrara, organizzato dalla Uisp lega ciclismo, in collaborazione con l’Asd Velo Club Carrara e la Ciclistica Massese, prenderà il via la 1^ Coppa del Marmo, con il 3° Trofeo alla memoria, Luciani Achille, Coppa del Marmo, che si disputerà in 4 prove. Anche in provincia di Siena, a Guazzino, continua il Trofeo d’Inverno, con la 5^ prova organizzata dall’Asd, La Ciclistica Bettolle e il Gruppo sportivo Fabiola, in collaborazione con Aics settore ciclismo di Arezzo. A chiudere questo sabato di gare, la 4^ prova del Carnival Cup MTB a Castiglione della Pescaia in provincia di Grosseto,con il 2° Gran Premio Sentieri Castiglionesi, 2^ prova del campionato provinciale Acsi, organizzato dal Gruppo Ciclistico Castiglionese in collaboraizone con Acsi settore Ciclismo di Grosseto.
Domenica 1 marzo, giornata intensa di manifestazioni. Nel settore MTB, siamo giunti alla 9^ prova del 23° Trofeo 10 Comuni, che si svolgerà al Pinone di Carmignano con la 7^ Rampinone 2015, organizzata da Ciclissimo di Luca Petri, in collaborazione con la Uisp lega ciclismo di Empoli. Mentre a Cortona in provincia di Arezzo. prenderà il via la 3^ prova del Trofeo Colli e Valli 2015, con la 13^ edizione del Città di Cortona, Memorial Marco Migliacci, organizzata dal Ciclo Club Quota Mille e Uisp lega ciclismo di Arezzo, la gara è valida anche come 2^ prova del Circuito Etrusco.
Nel settore delle Granfondo, prende il via il XVII° Giro del Granducato di Toscana con la Granfondo Inkospor Val di Cecina, organizzato dalla Ciclistica Cecina, mentre tra le gare in circuito, prenderà il via la 2^ Challenge Jollywear 2015, con la gara di Nodica di Pisa con arrivo a Filettole, denominato Trofeo d’Inverno, organizzato dal Gs Baglini, in collaborazione con il Gs Pappiana Bike e la Uisp lega Ciclismo. La Challenge Jollywear 2015 sarà composta in totale da 5 prove e si concluderà nel mese di agosto. La gara di Nodica, avrà la concomitanza di un altro circuito, denominato 1° Trofeo Metropolitano, trofeo composto da 6 prove tra l’area di Prato Pistoia e Firenze, la prima prova, sarà il Trofeo Oilfin di Sesto Fiorentino, organizzato da MT Bike Team 2001, in collaborazione con le Uisp lega ciclismo delle province di Prato Pistoia e Firenze. Sempre su strada, organizzata dal Team Marathon Bike e Avis Grosseto, in collaborazione con Acsi settore ciclismo di Grosseto, si correrà in località Grilli, la Corsa del Grilli.
Da non dimenticare il recupero, di mercoledì 4 marzo a Braccagni di Grosseto, della gara rinviata per l’intensa grandinata, il 2° Trofeo Bastione Cavallerizza, organizzato dal Team Marathon Bike e Avis Grosseto in collaborazione con Acsi settore ciclismo di Grosseto
Valutate bene, quelle che potrebbero essere le manifestazioni più adatte alle vostre caratteristiche e buone pedalate a tutti, all’insegna del divertimento.