Diego Giuntoli premiato da Tommasini
Bozzone Castiglione della Pescaia (GR). Si è corsa oggi pomeriggio, nella frazione sotto Buriano, la terza e ultima tappa del 9° Trittico d’Oro Cicli Tommasini, organizzato dall’Asd Marathon Bike e Avis Grosseto in collaborazione con Acsi sezione ciclismo Grosseto, con il patrocinio dell’amministrazione comunale di Castiglione della Pescaia, con un particolare ringraziamento da parte del Pirata a Maurizio Ciolfi, per l’ottima collaborazione prestata, ma anche a tutti coloro che si sono adoperati alla buona riuscita di questa edizione.
Sono stati 62, gli atleti che alle ore 15,30 in un unica partenza, si sono disputati la vittoria e il successo finale del Trittico, rimasto in bilico fino all’ultimo tra più atleti. Il percorso della gara odierna, è stato il classico anello sotto Buriano di quasi 5 km che, ripetuto 13 volte a totalizzato 64 km. Una volta partiti dal ritrovo di Bozzone, la gara giunta in prossimità del circuito, prende il via ufficiale e dopo un paio di giri con gruppo compatto, al terzo giro prova un attacco Giovanni Ciambrello X- Bionic Team, Vincenzo Rigirozzo Gs Ontraino e Valerio Sarti Ciclosovigliana, ma il gruppo chiude immediatamente nel corso del quarto giro transitando al traguardo compatto. Nel corso del quinto giro, un nuovo attacco da parte di un atleta del Team Marathon Bike, insieme ad un atleta della Cicli Puccinelli, su di loro si riportano un atleta del Gc Falaschi insieme a Fabrizio Benvenuti del Team Max Lelli. Nasce una fuga di 4 uomini dove, più volte prova a rientrare Luca Degl’Innocenti e in altre occasioni Diego Giuntoli insieme ad un atleta della Ciclistica Senese. I quattro al comando rimarranno in fuga con un vantaggio di circa 20″ fino al 9° giro, quando il gruppo torna compatto nella zona d’ arrivo.
All’inizio del decimo giro, allungano in sei, tra questi Diego Giuntoli e Giacomo Mazzuola della Bbm Jollywear Stefan, Claudio Giraldi Gs Ontraino, Fabrizio Bambagioni Infinity Cycling Team, Adriano Nocciolini Team Marathon Bike e un atleta della Ciclistica Senese, dietro all’inseguimento si sganciano, Francesco Barni Bbm Jollywear Stefan e Nicola Roggiolani Ciclistica Senese, poi Andrea Grandi X-Bionic Team e Angelo Orsini Costa D’Argento. Gli uomini al comando nel frattempo restano in 5 e giunti all’ultimo giro, sotto il traguardo Diego Giuntoli prova a fare il vuoto. Nel tratto pianeggiante i cinque si ricompattano e presentandosi nuovamente sulla rampa finale il duello tra Fabrizio Bambagioni e Diego Giuntoli, premierà concludendo alla media di 39,5 km/h, l’atleta di categoria Junior del Team Bbm Jollywear Stefan di Porcari, lasciando a Fabrizio Bambagioni Infinity Cycling Team la vittoria nella categoria Veterani, terzo al traguardo subito dopo un ottimo Claudio Giraldi del Gs Ontraino, aggiudicandosi la vittoria tra i Gentlemen, quarto posto per Giacomo Mazzuola Bbm Jollywear Stefan e quinta piazza per Adriano Nocciolini Team Marathon Bike. Sesto al traguardo, Francesco Barni Bbm Jollywear Stefan, vincerà la categoria Senior, mentre la vittoria tra i Suoergentlemen A, andrà a Alessandro Biasci e tra i Supeegentlemen B a Domenico Inghilleri entrambi del Gc Falaschi, tra le donne, Elena Barbagli della Ciclistica Senese.
TERZA PROVA TRITTICO TOMMASINI ARRIVO
Diego Giuntoli su Fabrizio Bambagioni e Claudio Giraldi