Andrea Tafi
Fucecchio (FI). Sono stati 147, gli atleti iscritti questo pomeriggio, al V° Trofeo Pratika Group, II° Trofeo Aquila, organizzato dall’Asd Tricycle Colonna in collaborazione con Uisp Ciclismo comitato Territoriale del Cuoi e di Pistoia, la gara era anche valevole come sesta tappa del Giro delle Terre Medicee. Luogo di ritrovo per le operazioni preliminari, il Bar la Casina Rossa, nei pressi dell’arrivo, posto in Via Giovanni da Verrazzano, adiacente allo stabilimento Pratika Group.
Sono state due le partenze molto ben bilanciate, con 77 atleti iscritti nelle categorie Elite Sport, M1, M2, M3 e M4 che hanno preso il via alle 14,50, mentre sono stati 70 gli atleti appartenenti alle categorie M5, M6, M7, M8 e donne partiti alle ore 15,00 circa. Il percorso di gara una volta lasciato Via da Verrazzano ad andatura controllata dal direttore di corsa Giorgio Trinci, la corsa prende il via ufficiale alla Palagina in direzione dello strappo delle Vedute, il percorso di gara che da Galleno è arrivato fino a Biagioni, ha svoltato a destra per Querce, andando fino a Massarella per poi scendere nel padule di Fucecchio alle porte di Stabbia. Una volta svoltato a destra si è fatto ritorno a Fucecchio da Botteghe. Due i giri percorsi per un totale di circa 68 chilometri conclusi in Via Giovanni da Verrazzano a medie superiori ai 42 km/h.
Giuntoli su Colferai
Nella prima gara dopo un primo giro iniziato con svariati scatti, ma conclusosi compatto, all’inizio del secondo passaggio sullo strappo delle Vedute, scatta Lorenzo Ferrari dell’Infinity Cycling Team, dal gruppo al suo inseguimento si getta Diego Giuntoli del Team Stefan insieme a Dimitri Colferai della New MT Bike Team 2001 e Marco Da Castagnori dell’Asd Genetik Cycling Team. I quattro atleti una volta ricongiunti, imprimeranno un buon passo, marciando ai 50 km/h diretti al traguardo. giunti in dirittura di arrivo Ferrari lascia agli tre atleti contendersi la vittoria assoluta. L’uomo veloce è Diego Giuntoli del Team Stefan, di categoria M1, che avrà la meglio su Dimitri Colferai della New MT Bike Team 2001, che con il secondo posto vincerà la categoria M4, segue al terzo posto Marco Da Castagnori del Genetik Cycling e chiude la fuga Lorenzo Ferrari dell’Infinity Cycling Team, propiziatore della fuga vincente. Nelle altre categorie, con il gruppo regolato in volata, vittoria di Michele Carlotti dell’Asd La Belle Equipe in categoria Elite Sport segue Giovanni Ciambriello e con il settimo posto, vittoria di Luca Degl’Innocenti della Polisportiva Italy Team in categoria M2, mentre per la categoria M3, sarà Gerardo Albano del Tuttinsella Ciclosovigliana ad imporsi.
le due donne al via Annalisa Frulli e Valentina Fantozzi
Nella seconda gara, la corsa sarà compatta, infatti il gruppo si presenterà all’arrivo con la vittoria di Andrea Tafi dell’Asd Gfdd Altopack, categoria M5, su Anteo Petacco della Cicli Tarducci, terzo Claudio Giraldi del Gs Ontraino, quarto Maurizio Cacciaguerra del Velo Club Maggi, quinto Giovanni Ruscillo dello Sport Group, categoria M6, che batte con un colpo di reni Ricciardi, in categoria M7 la vittoria sarà di Tiziano Lenzi del Team Lenzi Bike, in categoria M8 Massimo Lari della Cicli Puccinelli e tra le donne vittoria a Valentina Fantozzi del Tuttinsella Ciclosovigliana.