Saline di Volterra (PI). Nonostante l’allerta meteo arancione diffusa ieri dalle principali stazioni meteo, questa mattina a Saline di Volterra il tempo ha ben tenuto per disputare il 1° Trofeo dell’Alabastro, organizzato dal Volterra Bike in collaborazione con la Uisp lega Ciclismo, consentendo una gara asciutta a tutti i partecipanti.
Probabilemte molti atleti scoraggiati dal tempo, stanchi della corsa di ieri a Grosseto e vista la concomitanza della gara di Bettolle che poi è stata annullata, al ritrovo di partenza si sono presentati 47 atleti. Gli organizzatori ancora una volta hanno dimostrato la loro serietà nel far partire la corsa anche con pochi iscritti al via, così come già sabato scorso hanno fatto con la gara di Mtb. Il percorso di gara dopo circa 7 km in direzione di Cecina, svolta in località Ponteginori attraversando la ferrovia e il fiume Cecina, poi salendo lungo la strada della Camminata dalla Molle del Rufione si faceva tortuoso scendendo verso le Colmate fino al bivio della strada provinciale 4 comuni dove svoltando a destra si giungeva a Casino di Terra, dove prendendo la strada Volterrana s tornava a Ponteginori per ripercorrere il solito circuito altre 2 volte prima di tirre dritto al traguardo di Saline di Volterra per complessivi 65 km e un dislivello finale di 360 metri.
Visti i soli 47 atleti si è svolta un unica partenza alle 9,00 con tutti gli atleti di tutte le categorie. I tre giri del circuito, vanno via molto veloci con qualche fughetta tra cui un attivo Lorenzo Signorini del Team Stefan che corre sulle strade di casa ma niente da fare, il gruppo chiude sempre. Al termine dei tre giri del circuito, a circa 15 km dall’arrivo provano l’allungo 3 atleti, tra questi Stefano Degl’Innocenti Polisportiva Italy Team, Fausto Baglini del Gs Baglini Centralkimica e Angelo Chioda del Gc Falaschi, i tre guadagnano subito circa una quindicina di secondi di vantaggio, ma il gruppo dopo 5 km chiude nuovamente. Gruppo compatto, volatone generale, parte ai 200 metri dall’arrivo Diego Giuntoli del Team Stefan, la volata sembra non terminare mai per l’atleta di Santa Maria a Monte di categoria A2, che andrà ad aggiudicarsi la vittoria, difendendosi spalla a spalla dal brasiliano Leonardo Landim Soares da Silva dell’Asd Ciclosovigliana che si aggiudicherà la vittoria nella categoria A3, terza piazza a Marco Pierini del Gs Baglini Centralkimica, quarto posto a Stefano Degl’Innocenti della Polisportiva Italy Team, quinto Andrea Fedrigo dell’Asd Ciclosovigliana, per la categoria A1 vittoria di Andrea Pellegrini della M&G Sport Asd, in categoria A4 la vittoria sarà di Adriano Casagrande del Team Stefan, in categoria A5 vittoria per Alessandro Biasci del Gc Falaschi e in categoria A6, vittoria per Livio Gremigni del Gc Falaschi.