Diego Giuntoli su Giovanni Busdraghi
Venturina (LI). Si è corsa questa mattina, la 1^ Coppa Esse Emme Ricambi, organizzata da X-Bionic Team, nonostante il tempo sia stato clemente, solo un pò di lieve pioggia nel finale, sono stati 80 gli atleti al via che, in un unica partenza, hanno battagliato in gara. Torna a fare la vittoria assoluta, Diego Giuntoli Bbm Jollywear Stefan, ma anche grande prova di squadra con le vittorie di Giacomo Mazzuola e Fabrizio Convalle nelle rispettive categorie.
Giacomo Mazzuola su Iuri Pizzi
Partenza ore 9,00 quindi con tutte le categorie, da via Parco Termale in direzione di Cafaggio, dove inizierà un circuito lungo 23 km che sarà ripetuto per 3 volte. Da Cafaggio la strada si dirige verso Suvereto dove è posto un breve tratto di circa 500 metri in leggera ascesa e poco prima di entrare nella cittadina in provincia di Livorno, si è svoltato a destra in discesa per la strada provinciale 19 di Montioni, giunti al bivio di Montebamboli, la gara ha proseguito a destra per San Lorenzo, arrivando al poggio, facilmente superabile di Casalappi, successiva discesa e ritorno lungo la strada provinciale 21 a Cafaggio. All’ultimo giro, giunti a Cafaggio, svolta a sinistra e ritorno a Venturina all’arrivo posto dopo una breve salitella in via del Parco Termale, dopo aver percorso 76 km.
Fabrizio Convalle su Daniele Macchiaroli
Nel corso del primo giro, subito buon ritmo di gara con vari tentativi di fuga. Inizialmente, nel corso del primo giro, è proprio Diego Giuntoli Bbm Jollywear Stefan a provare insieme a Luca Rocchi dell’Asd Tricycle Colonna, ma giunti nuovamente a Cafaggio, un gruppetto di 10 unità chiuderà sui due uomini al comando. Mentre il gruppo torna compatto, dalla testa ripartono in 6, tra questi il super attivo Diego Giuntoli con il compagno di squadra Giacomo Mazzuola Bbm Jollywear Stefan, Iuri Pizzi X-Bionic Team, David Pulina Star Bike, Giovanni Busdraghi Team Bike Ballero e Luca Sartori Gc Tondi Sport. Tra i sei uomini al comando, nasce un ottima intesa, tanto che scompariranno dalla vista del gruppo, acquisendo più di 1 minuto di vantaggio.
Luca Sartori
Giunti a Suvereto, per l’ultimo passaggio sulla breve ascesa, tra i sei uomini al comando, allunga l’atleta di casa, Giovanni Busdraghi del Team Bike Ballero, sulla sua ruota prontamente si riporta Diego Giuntoli Bbm Jollywear Stefan, dietro gli altri 4 ad inseguire. Il gruppo procede a folate, qualche allungo e poi rallentamenti dove ne approfittano altri atleti per gettarsi all’inseguimento degli uomini al comando.
Il vantaggio dei primi due uomini al comando, è sufficiente per potersi gestire fino all’arrivo, dove sulle rampe finali Diego Giuntoli Bbm Jollywear Stefan, di categoria A1, avrà la meglio su Giovanni Busdraghi Team Bike Ballero, a 30″ la lotta per la vittoria tra i due di categoria A3, premierà Giacomo Mazzuola Bbm Jollywear Stefan su Iuri Pizzi X-Bionic Team, subito dopo con un distacco di 36″ giungerà in quinta posizione Luca Sartori Gc Tondi Sport, che però si aggiudicherà la vittoria in categoria A2, seguito dall’altro in fuga David Pulina Star Bike. Staccati di 42″ arriveranno Lorenzo Signorini Bbm Jollywear Stefan e Andrea Grandi X-Bionic Team, mentre a 1’13” Francesco Salvini Cicli Sport Masotti e il resto del gruppo a 1’21” con Fabrizio Bambagioni MBM, seguito dalla lotta per la vittoria in categoria A4, dove Fabrizio Convalle Bbm Jollywear Stefan, con un colpo di reni, ha avuto la meglio su Daniele Macchiaroli M&G Sport. In categoria A5, vittoria per Claudio Nacci Cicli Puccinelli e in categoria A6 vittoria di Domenico Inghilleri.
Ordine di arrivo per categorie