Agliana (PT). Si è svolta questo pomeriggio la seconda prova del Giro della Provincia di Pistoia. Dei 200 pre-iscritti, solo in 143 hanno preso il via. Nella speranza che questo sistema finisca così come debba finire anche il Covid, se da un lato la pre-iscrizione agevolano certe operazioni, da un altro le peggiora, questo in quanto le società sportive lavorando su tali numeri, si vedono arrivare un lotto inferiore di iscritti. Quindi ben venga, chi in anticipo si fa pagare la quota d’iscrizione, o per lo meno si auspichiamo un ritorno al quotidiano pre-covid. Chiusa questa piccola parentesi, la giornata odierna è stata anche molto calda, il Memorial Bucciantini e Mantellassi, organizzato da Agliana Ciclismo in collaborazione con la Uisp Ciclismo è stato ben onorato.
Il percorso di gara, un circuito di circa 26 chilometri è stato ripetuto per 3 volte, attraversando, una volta lasciata Via G. La Pira a Agliana, luogo di partenza e arrivo, Pistoia, Casalguidi, Santonovo, Campiglio (traguardo volante al secondo giro), Quarrata, Ferruccia Agliana, per totali 78 chilometri. Al via tra i tesserati dell’Asd Angolo del Pirata, Lorenzo Vittori che conclude al settimo posto di categoria negli Elite Sport e Matteo Zingoni categoria M2, generoso come sempre, che colto dai crampi nel finale è costretto a mollare. A sorpresa di tutti, quest’oggi la presenza di King Lion Mario Cipollini
La corsa parte subito spedita, alta l’andatura e iniziano le prime scaramucce, giunti a Casalguidi, una caduta in gruppo, taglia fuori diversi atleti. Nel frattempo si sono avvantaggiati 3 atleti che ben presto sullo strappo di Campiglio verranno raggiunti da un ulteriore gruppetto. Nasce la fuga buona, il gruppo dietro va a scatti, ogni tanto prova il ricongiungimento ma poi desiste. La fuga se ne va e prende oltre un minuto di vantaggio sul gruppo, anticipato da un ulteriore gruppetto che tenta il ricongiungimento. Giunti nella fasi finali di gara, dalla fuga, se ne va Diego Giuntoli, M2 del team Via Elisa, sorretto anche dai compagni di squadra Mura e Signorini. Giuntoli arriverà solitario a braccia alzate sul traguardo di Agliana. Dietro di lui in volata ristretta, si piazza secondo assoluto ma primo in Elite Sport Marco Diamanti Genetik Cycling, terzo posto per Manuel bassi del team Frangini, vincerà la categoria M3 e quarto David Vinci Olimpia Cycling, vincerà la categoria M4. Seguono Mura e Signorini del Via Elisa, Saffiotti dell’Sc Villafranca, Santi Agliana Ciclismo, Cecchi Genetick Cycling e decimo Nocentini Vitam-In Cycling Team. Vince in categoria M1, Federico Fruscini del team Vallone. Cito Emanuele Ginanni di Agliana Ciclismo, protagonista nella fuga ma sfortunato nel finale per un problema meccanico a 4 km dal traguardo. Traguardo volante vinto da Marco Diamanti Genetik Cycling.
Sono spiacente non raccontarvi niente della seconda partenza, in quanto impegnato come giudice di gara dietro alla prima partenza. Ho potuto solamente vedere l’arrivo in coppia ai 500 metri finali di Alessandro Spampani dell’Olimpia Cycling Team, categoria M6, andare a vincere su Giorgio Baroni del Team Inkospor, poi a seguire Antonio Castello della Cicli Falaschi, Dario Ballati del Team Stefan e Gianni Bonamici, del Gs Emicicli, andare a vincere la volata per la categoria M5 su Giovanni Lencioni Via Elisa e Davide Rama Coelati del Team Stefan. Vittoria in categoria M7 per Alessandro Maggini del Bike of Time, Tiziano Lenzi del Team Lenzi Bike, vincere la categoria M8 e Nadezda Vlasova la categoria Donne. Traguardo volante vinto da Santerini del Gs Ramini.