il TEAM STEFAN ONORA la corsa per ILARIA
Marlia (LU). La bella giornata di sole, ha motivato i molti appassionati ciclisti provenienti anche da fuori Toscana, a partecipare al 12° Trofeo BBM Ricevitoria Olimpia, 3° Memorial Massimo Martini, il campione del mondo del 2015 di sleddog soprannominato Balla coi Lupi, scomparso 3 anni fa. La gara organizzata dall’Asd Marlia Bike & Running di Amedeo Bandoni, in collaborazione con la Uisp ciclismo comitato territoriale di Lucca, ha visto al via moltissimi atleti e la presenza di tutto il TEAM STEFAN schierato con il braccio a lutto, per la scomparsa della compagna di squadra ILARIA RINALDI.
Fatto osservare il minuto di silenzio in memoria di ILA, la corsa prende il via regolarmente alle 15,00 con la prima partenza con gli atleti di categoria dagli Elite Sport agli M4, successivamente dopo circa 5 minuti le restanti categorie. Il percorso di gara, il classico, che da Ponte a Moriano, lungo la valle del Serchio giunge a Ponti di Campia per il giro di boa, farà ritorno a Marlia, dove imboccando la salita per Segromigno in Monte si è disceso per San Colombano, giungendo al traguardo posto in Via delle Ville a Lammari, nei pressi dello stabilimento BBM, dopo circa 78 chilometri. Nella prima partenza, andatura velocissima, la gara si decide tutta nel finale, giunti ai piedi della salita del Segromigno, attacca Diego Giuntoli del Team Stefan e Lorenzo Beneficati dell’Imola Bike, la coppia fà il vuoto, giunti quasi alla vetta, Beneficati non tiene il passo di Giuntoli, mentre da dietro un quartetto con Pozzetto, Giordani, Cappella e Amerighi, si getta al suo inseguimento. Discesa folle per Giuntoli, che riesce a mantenere il vantaggio acquisito.
Oggi motivato più che mai, Diego Giuntoli del Team Stefan, di categoria M2 non ha rivali, non ero lì presente, ma son convinto che nella sua esultanza contenuta, abbia avuto anche gli occhi lucidi nascosti sotto gli occhiali, tagliando il traguardo e dedicando la vittoria all’amica Ilaria, scomparsa lo scorso lunedì dell’Angelo, lei da lassù ti ringrazierà ohhhh Giuntoli!!!!!
A 10″ arriverà il quartetto con nell’ordine: al secondo posto, Federico Pozzetto della Cicli Copparo, vincerà la categoria Elite Sport, terzo Mattia Cappella della Cykeln Team, vincerà la categoria M1, quarto il Campione Italiano categoria M2, Fabrizio Amerighi Imola Bike e quinto Leonardo Giordani di Agliana Ciclismo, vincerà la categoria M3, staccato di 30″, il gruppo compatto sarà regolato in volata dal Campione Italiano categoria M4, Federico Colonna del Colonna Bike, che avrà la meglio su Walter Mori del Gs Ontraino e Alessandro Chiapparino del Bike Station.
Nella seconda partenza, invece è bagarre subito fin da Ponte a Moriano, sono una decina di atleti che prendono il largo, con grande predominanza di atleti del Team Stefan, il gruppo comunque non è lontano e vista l’andatura poco costante degli uomini in fuga, Roberto Manfredi dello Speedy Bike, rilancia l’azione. Su Manfredi si riporta Simoncini dell’Sc Villafranca, Gianni Ceccarelli del Team Stefan e successivamente Del Monte del Gs Quercia. I quattro al comando prendono vantaggio, restano ad inseguire un quintetto di atleti, poi il gruppo. I quattro fuggitivi mantengono il vantaggio acquisito sugli immediati inseguitori fino ai piedi della salita di Segromigno, quando il forcing di Manfredi fa selezione, resta con lui Del Monte e Ceccarelli che rilancia l’azione in vista dello scollinamento. Ceccareli prende su Manfredi e Del Monte una cinquantina di metri, mentre da dietro Federico Del Guasta del Team Stefan rientra su Manfredi e Del Monte. Giunti in fondo a San Colombano, la gara diventa una cronometro tra Ceccarelli e Manfredi, Del Monte è stanco non tira e nemmeno Del Guasta perchè protegge l’azione del compagno di squadra. Gianni Ceccarelli del Team Stefan, categoria M5, vincerà su Roberto Manfredi dello Speedy Bike e Federico Del Guasta del Team Stefan, segue Del Monte del Gs Quercia. Nelle altre categorie, vittorie per Luca Nesti del Gc Falaschi in categoria M6, Franco Bensi del Team Stefan in categoria M7, Massimo Fischi dello ZeroZero Team negli M8 e Rita Viola Galli della Cykeln Team tra le donne.