Agliana (PT). Nonostante si sia presentato un temporale estivo poco prima della partenza, all’8° Memorial Dino Diddi Amatori, organizzato da Agliana Ciclismo, circa 130 iscritti al via, per disputare la 6^ prova del Giro della Provincia di Pistoia, 7° Memorial Sergio Danesi, 5^ Coppa Rifin Pelle. Due le partenze, con la prima riservata alle categorie Elite Sport, M1, M2, M3 e M4 con i nostri Pirati Matteo Zingoni e Lorenzo Tempesti e nella partenza riservata alle categorie M5, M6, M7, M8 e Donne la nostra Annalisa Frulli. Il percorso di gara il classico della piana pistoiese tra le località di Ferruccia, Bottegone, Valenzatico, Santonuovo, Casalguidi, Pistoia e Agliana, per complessivi 76 km.
Arrivato da poco in Agliana, ritornato dalle ferie, sono stato reclutato da Giorgio Trinci, in appoggio ai giudici Uisp per l’elaborazione della classifiche, perdendomi ogni attimo della corsa che, nella prima partenza vede concludersi con una volata tra due fuggitivi, dove Diego Giuntoli del Team Stefan, categoria M2, vincerà su Volodymyr Bileka del New Mt Bike Team 2001, categoria M3, la coppia giungerà con ampio margine su Andrea Matteoli della Nuova Primavera Forcoli, vincerà la categoria M1, seguono Daniele Pretini Ciclo Team San Ginese, Leonardo Giordani Agliana Ciclismo e Fabiano Sodini del Gruppo Maglificio Del Carlo per la vittoria in categoria M4. Seguirà la coppia con David Vinci dell’Olimpia Cycling team insieme al nostro Matteo Zingoni Asd Angolo del Pirata, ottavo assoluto e secondo in M2, nono posto a Leonardo Landim del Tuttinsella Ciclosovigliana e decimo Stefano Degl’Innocenti Pol. Italy Team, in categoria Elite Sport, vincerà Igino Rosellini dell’Olimpia Cycling team.
Nella seconda partenza, se ne va una fuga che, nel corso del secondo giro vedrà l’allungo di due atleti, Fulvio Valentini de La Belle Equipe e Enrico Burchietti dell’Infinity Cycling Team, tra i due non vi sarà volata, con Burchietti categoria M6 che taglierà per primo il traguardo su Valentini categoria M5, dietro il resto della fuga, sarà regolato da Antonio Castello Cicli Falaschi, su Stefano Marchetti del Garfagnana Team Cicli Mori, Alessandro Spampani Agostino Asd, Riccardo Salani Team Stefan e Salvatore Rivo Ca Montemurlo, poi seguirà Nicola Formigli del New Mt Bike Team, Andrea Panconi di Agliana Ciclismo e il resto del gruppetto inseguitore, volata di gruppo anticipata da Leonardo Bechi del Gs Ramini seguito dalla vittoria in categoria M7 di Orazio Bertolazzi del Gs Al Gom, su Alessandro Lenzi e Claudio Nacci, sempre nella solita volata, in categoria M8 vittoria di Luciano Massei del Garfagnana Team Cicli Mori si Tiziano Lenzi del team Lenzi Bike, seguita da quella delle donne con Sviatlana Stahurskaya di Agliana Ciclismo su Annalisa Frulli Angolo del Pirata.