Diego Giuntoli su Francesco Trinci photo by Samantha Giuntoli
Mastromarco (PT). SI è corso domenica 31 maggio il 1° Trofeo Vincenzo Nibali – 1° Memorial Malucchi Bruno, organizzato dall’Asd Tricycle Colonna, in collaborazione con la Uisp lega ciclismo.
di Elena Guerri
Due sono state le partenze con al via alle ore 9.00 le categorie A1, A2. A3 e alle 9.10 le restanti categorie con gli A4, A5, A6 e Donne. Uno sprint al fotofinish ha decretato Diego Giuntoli come il vincitore assoluto nella prima partenza del 1′ Trofeo Vincenzo Nibali – 1′ Memorial Bruno Malucchi. La volata finale ha infatti visto il ciclista della Bbm Baldo Stefan e Francesco Trinci della Tricycle l’uno di fianco all’altro fino allo striscione rosso. La gara, organizzata dalla Tricycle Pratika, ha preso il via alle nove, con partenza dal circolo Arci di Mastromarco. Sono stati circa un centinaio i partenti totali delle due batterie che si sono dati battaglia sui 78 chilometri del circuito da ripetere quattro volte attraverso Mastromarco, Lamporecchio, Larciano, Castelmartini, Stabbia, Lazzeretto. La corsa degli A1,A2, e A3 è stata alquanto movimentata con un primo tentativo di fuga portato avanti da Pennucci, Tempesti e Sisma nel corso dei primi due giri. Il gruppo ha poi ricucito e durante la terza tornata si sono avvantaggiati Mancini, Giuntoli, Rizzo, Da Castagnori, Nucera e qualche altro. Nulla da fare neppure per questa avanguardia poi ripresa. Alla fine Giuntoli ha avuto la meglio. Secondo posto tra gli A1 di Nucera e terzo per Da Castagnori. Tra gli A2 gradino più alto del podio per Trinci su Barni e Mastrovito, mentre tra gli A3 vittoria per Baldini su Castello.
Ordine di arrivo
Nella seconda partenza degna di nota la fuga con Marradini, Di Franco,Griselli, Giorgi, e altri due atleti della Falaschi e Bersano della Ciclopoint, poi ripresa. Sul traguardo di Mastromarco sara proprio quest’ultimo appartenente al Rad Sport Italia Ciclopoint, Gianluca Bersano ad avere la meglio in volata su Maurizio Giorgi dell’Asd Cicli Taddei e Massimo di Franco dell’Asad Tricycle Colonna. Vittoria per Stefania Bagnoli dell’Asd Tricycle tra le donne, che ha così onorato la maglia di campionessa Toscana, mentre in categoria A5 il successo andrà sempre ad un atleta Tricycle Colonna, Manrico Carlini, infine Massimo Lari Cicli Puccinelli si aggiudicherà la vittoria per la categoria A6.
Ordine di arrivo