Signorini e Giuntoli
Colonna di Larciano (PT). Sono stati 131 gli iscritti alla seconda prova del Tour del Pirata 2017 che ha preso il via questo pomeriggio alle 13,30 con il IV° Memorial Trinci Roberto, II° Memorial Trinci Sergio, organizzato dall’Asd Tricycle Colonna Pratika Group, in collaborazione con la Uisp lega ciclismo di Pistoia, con il Pirata oggi presente in qualità di aspirante giudice, coadiuvato da Cardelli, Maggio e Paulicelli. Tutto si è svolto regolarmente, con la soddisfazione degli organizzatori dei partecipanti e presenti alla gara.
Due le partenze con 56 atleti nella prima partenza alle 13,30 e 75 atleti nella seconda partenza che ha avuto il via intorno alle ore 15,00. Il percorso di gara, un circuito di circa 8 chilometri è stato ripetuto per 6 volte nella prima partenza e sette volte nella seconda, una volta lasciato il Circolo della Colonna in via Gramsci, zona di partenza e arrivo, la gara si è diretta in Via Campo Sportivo, per tornare parallelamente da Via Ferrucci, in legera discesa, nella zona industriale di Via Amendola, dove gli atleti hanno affrontato lo “strappetto” di un centinaio di metri che porta a Cerbaia, successivamente lungo i mangia e bevi si è giunti a Baccane e da qui nuovamente da Castelletto in Via Gramsci a completare le tornate. Gara resa impegnativa anche dal forte vento che spirava contro la marcia degli atleti.
la premiazione femminile
Nella prima partenza, con le categorie M5, M6, M7, M8 e Donne, nasce fin da dalle prime battute di gara un fuga, dentro ci sono sei atleti, 5 per la categoria M5 e uno della categoria M6, questi, Gino Menchi della Pistoiese Cicli Panconi, il tricolore Antonio Castello dell’Edilcastello Restauri, Alberto Lamberti del Team Vallone, Dario Ballati del Team Stefan, Carlo Matteucci del Gs Ontraino e il Campione Europeo, Adriano Casagrande del Team Stefan. La fuga nonostante il forte vento prende un ottimo vantaggio che manterrà giro dopo giro. Nelle fasi finali di gara i sei al comando andranno a disputarsi la volata, dove sarà l’atleta del Team Stefan, Daro Ballati di categoria M5, ad avere la meglio su Antonio Castello Edilcastello Restauri e Alberto Lamberti del Team Vallone, segue Gino Menchi P.ese Cicli Panconi, Carlo Matteucci del Gs Ontraino e sesto ma primo in categoria M6, Adriano Casagrande del Team Stefan. Ad anticipare il gruppo un altro plotoncino con Massimo Vichi Formigosa, Massimo Di Franco Asd Tricycle Colonna, Mauro Targetti Agliana Ciclismo, Roberto Frascarelli Ciclosport Poggibonsi, Enrico Burchietti Team Stefan, e Fabio Lari Gs Ontraino. il gruppo a 30” da quest’ultimi. In categoria M7 vittoria di Pierangelo Buoni del Garfagnana Team Cicli Mori, in M8 Luciano Massei del Garfagnana Team Cicli Mori e tra le tre rappresentanti femminili, vittoria per Alice Lunardini della Cicli Taddei.
Dario Ballati premiato da Alexander Di Bartolo
Nella seconda gara, con al via gli Elite Sport, M1, M2, M3 e M4, per i primi giri situazione di gruppo piuttosto compatto, questo fino a 4 giri dal termine quando inizialmente si sgancia un gruppetto di 6 attaccanti a cui vanno ad accordarsi nei chilometri successivi altri 4 atleti. Sono dieci uomini al comando, che di buon accordo prendono un vantaggio intorno ai 40”, questi sono, Andrea Matteoli della Nuova Primavera Forcoli, Diego Giuntoli del Team Stefan, Nicola Dini del Gs Baglini, Matteo Scali della Ca Montemurlo, Vladimiro Tarallo del Team Bike Civitavecchia, Vincenzo Rigirozzo del Gs Ontraino, Giacomo Sansoni del Sansoni Team e Rodolfo Liccione, Andrea Fedrigo, Maurizio Mazzoni del Tuttinsella Ciclosovigliana. Mentre la fuga mantiene i secondi di vantaggio acquisiti dal gruppo si sganciano altri tre atleti, ma nel corso dei giri rimarranno in due, questi sono Lorenzo Signorini del Team Stefan e Raniero Bindi del Cycling Enjoy, poi il gruppo in ritardo di circa 1 minuto. La fuga dei dieci andrà all’arrivo, ed entrati nel lungo dirizzone di Via Gramsci si scorge la maglia del Team Stefan con Diego Giuntoli, categoria M2, che andrà ad aggiudicarsi la vittoria con netto vantaggio su Giacomo Sansoni del Sansoni Team che vincerà in categoria M3, segue Andrea Fedrigo del Tuttinsella Ciclososvigliana, vincendo in categoria M4, quarto posto a Vladimiro Tarallo Team Bike Civitavecchia, quinta posizione a Maurizio Mazzoni Tuttinsella Ciclosovigliana, giuntom ottavo, presente nella fuga, Andrea Matteoli della Nuova Primavera Forcoli, vincerà la categoria Elite Sport, dopo circa 40” arriverà in undicesima posizione Lorenzo Signorini del Team Stefan vincendo in categoria M2, il gruppo con un ritardo superiore di poco al minuto primo, sarà anticipato da Lorenzo Sbrana sempre del Team Stefan