Alberto Lamberti Team Vallone Cat. Gentlemen
Bettolle (SI). Si è corsa sabato 8 agosto, organizzato dall’Asd La Ciclistica Bettolle e il Gruppo Sportivo Fabiola in collaborazione con il Bar Boredaux e Aics settore ciclismo comitato provinciale di Arezzo, il Giro della Valdichiana a Bettolle.
La gara, nonostante la temperatura torrida di 39°, ha visto al via 65 atleti, in un unica partenza con tutte le categorie e si è svolta sul percorso che si è diretto da Guazzino in via Puccini e lungo la complanare a Le Caselle per tornare a Bettolle e nuovamente a Guazzino ad andatura turistica. Una volta giunti in località Poggigialli, la gara ha preso il via agonistico da via delle Persie a Croce di Lucignano, via Comunale della Selva, bivio Poggigialli, Poggiolo e strada delle Persie, ripetuto per 4 volte, quando all’ultimo passaggio si è svoltato in via dei Procacci, nuovamente a Croce di Lucignano, via Comunale della Selva, complanare e arrivo a Le Caselle dopo 75 km.
Dopo la prima parte ad andatura turistica, al termine del primo giro agonistico, nasce la fuga buona, composta da 11 atleti (questi i primi classificati). La fuga va via in comune accordo e prende subito un discreto vantaggio, così fino all’ultimo chilometro, quando Fabio Tomassetti del Gs Studio Moda, atleta di fascia A, supportato dal compagno di squadra Vinicio Rosario, prende il largo involandosi solitario al traguardo di Le Caselle. Dietro sarà volata per il secondo posto che, vedrà Stefano Ferruzzi del Time Bike, categoria Veterani, regolare Diego Mussini del Team Bartolini giunto terzo e Luca Donnini del Biking Team Arezzo. Con il quarto posto assoluto, Alberto Lamberti del Team Vallone, battendo in volata proprio il compagno di squadra di Tomassetti si aggiudicherà la sua prima vittoria stagionale in categoria Gentlemen, per la categoria Supergentlemen, la vittoria andrà a Emanuele Ceccarelli del Team Saccarelli Alpin.