SIGNORINI e COLONNA vincono al TROFEO BAR PAPEKA
ROSELLINO – GIGLIOLI – DEL MANCINO – DEGL’INNOCENTI – RIGHI – LENCIONI – CASTELLO – BARABOTTI – CECERE – VLASOVA vincono il GIRO della TOSCANA UISP 2022 nelle proprie categorie
Larciano (PT). E’ con la terza e ultima prova, il Trofeo Bar Papeka, organizzato da Heartonbike Asd che, si conclude il Giro della Toscana Uisp 2022. Il patron Giorgio Trinci, ringrazia tutti coloro che sono intervenuti alla sua ultima manifestazione ciclistica per la stagione 2022.
E’ la coppia del Team Stefan, Lorenzo Signorini e Federico Colonna che, si aggiudicano rispettivamente le vittorie assolute nelle due batterie di gara, sul classico percorso Larcianese, l’anello di 9300 metri ripetuto per 8 volte da entrambe le corse. Al debutto stagionale, il Pirata Lorenzo Tempesti, la sfortuna vuole che resti coinvolto nella caduta, fortunatamente senza gravi conseguenze.
Prende il via alle 14,00 in punto la prima batteria di gara, riservata alle categorie Elite Sport, M1, M2, M3 e M4 a seguire le categorie M5, M6, M7, M8 e Donne. Centottanta i partenti totali. Dopo circa un paio di giri, in gara uno escono nove atleti all’attacco, dietro un caduta fraziona i gruppo e all’inseguimento dei fuggitivi vi sono altri 9 atleti. Nei giri successivi i due gruppetti si ricompatteranno, mentre il gruppo dietro accusa un ritardo pesante intorno al 1’40”. Giunti all’ultimo giro, il gruppo reagisce e risucchia un minuto alla fuga ma questo non basterà per riacciufarli. Anticipa la volata dei fuggitivi, uscendo di forza, Lorenzo Signorini, M3 del Team Stefan, vincerà su Matteo Sensi, Elite Sport del New Mt Bike Team 2001 e Tommaso Conforti, M1 Team Stefan, segue Matteo Del Mancino, M2 dello Speedy Bike e Francesco Righi del 5 Terre Cycling.
Nella seconda partenza, numerosi gli attacchi e i vari tentativi di fuga promossi a più tornate dai vari atleti. Il gruppo però tiene sempre sotto controllo la distanza dagli eventuali attacchi. Si prospetta così una volata a ranghi compatti. Sarà così, infatti sul rettilineo di arrivo, sarà la ruota veloce di Federico Colonna, M5 del team Stefan, ad avere la meglio su Marco Silvestri del team Stocchetti e Antonio Castello, M6 della Cicli Falaschi, seguono Biasci e Ciambrello. In categoria M7 vittoria per Lari Fabio Gs Ontraino, in M8 Alessandro Biasci della Cicli Falaschi e tra le Donne Nadezda Vlasova Heartonbike.
Di seguito la classifica generale del Giro della Toscana Uisp 2022 e la classifica di giornata per categorie.