Photo Samantha Giuntoli
Cantagrillo Serravalle P.se (PT). Si è corsa in questa mattina di Pasqua sotto un bel sole primaverile, nella zona industriale del Redolone, la 1^ Tappa del Giro della Provincia di Pistoia, organizzata da Andrea Panconi in collaborazione della Uisp Lega Ciclismo.
Due le partenze con quasi una settantina di atleti al via. la prima con le categorie A1, A2 e A3 ha preso il via alle 8,30 nel classico circuito che dal Redolone gira intorno alle campagne di Cantagrillo per complessivi 3,300 km da ripetersi 18 volte, come nella prima tappa del Trofeo Metropolitano, con all’ultimo giro procedendo in salita sullo strappetto di via Cavour dove era posizionato il traguardo.
Partenza veloce della prima batteria con subito un tentativo di fuga da parte di Stefano Degl’Innocenti Pol. Italy Team, subito chiuso dal gruppo, così per quasi metà gara, fino a quando tre atleti prendono il largo, tra questi Giuseppe Longobardi Asd Angolo del Pirata e la coppia dell’Asd Tricycle con Andrea Mancini e Yuri Vignini, nei giri successivi dal gruppo si sgancia anche Giacomo Mazzuola del Team Stefan insieme a Matteo Nesti del Sansoni Racing Team, in breve tempo la coppia tornerà sotto il trio al comando, ancora pochi giri e dal gruppo tutto solo si lancia all’inseguimento dei 5 al comando Roberto Pagliaccia del team Nencini Prato, coronando l’inseguimento, dietro il gruppo. La fuga dei 6 uomini arriverà fino all’ultimo giro dove andranno a sprintare sull’arrivo in salita, con la vittoria di Andrea Mancini Asd Tricycle di categoria A1 sul compagno di squadra Yuri Vignini che si aggiudicherà la vittoria in categoria A2, terzo posto per Giacomo Mazzuola del team Stefan, vincerà per la categoria A3, quarto classificato Matteo Nesti del Sansoni Racing Team, quinto Giuseppe Longobardi Angolo del Pirata e sesto Roberto Pagliaccia del team Nencini Prato, seguirà Federico Pozzetto del Team Bike Racing vincitore ieri a Bettolle a regolare il gruppo. Nella seconda partenza, intorno alle 10,00 con le restanti categorie la vittoria è andata a Fabrizio Convalle del Team Stefan su Donato Castello Edilcastello Restauti e Luca Panati dell’Asd Trycicle, tutti di categoria A4, quarta posizione per Alessandro Lenzi Agliana Ciclismo, si aggiudicherà la vittoria in categoria A5 su Giovanni Ruscillo Sport Group, in categoria A6 vittoria di Tiziano Lenzi Team Lenzi Bike e tra le donne Annalisa Frulli MT Bike Team 2001.
Domani lunedì 28 marzo la seconda e ultima tappa sul medesimo percorso di gara.