Errata Corrige dovuta alla classifica errata pervenuta al sottoscritto da parte dell’ente di promozione sportiva
Viaccia (PO). Sono state 51 le società sportive, con 764 iscritti, di cui 33 singoli partecipanti che, hanno preso il via alla 35^ Edizione del Giro dei Due Bacini, organizzato dall’Asd Ciclistica Viaccia del presidente Riccardo Magnolfi, in collaborazione con la Uisp Lega Ciclismo di Prato e i comuni di Prato, Vaiano, Vernio, Cantagallo, Castiglione dei Pepoli, Camugnano, Castel di Casio, Porretta Terme, Sambuca Pistoiese, Pistoia, Montale, Agliana e Montemurlo.
Il raduno cicloturistico di medio fondo e Gran Fondo è stato anche la prima prova del Circuito Toscano di Cicloturismo per società, prova del Campionato Provinciale di Cicloturismo e Toscana Challenge oltre che ad essere la seconda prova del Campionato Toscano di Cicloturismo. Al via, le molte società provenienti da tutta la Toscana, hanno schierato molti dei propri tesserati che, sicuramente potrebbero essere state molte di più (società e partecipanti), visto il gran numero di “intrufolati” nel percorso medio e lungo. Non ho fatto a meno di notare la presenza di Saul Nencini insieme a Nathaly e Walter Santillo, noto presentatore TV, il giornalista sportivo amante del ciclismo, Roberto Checchi in compagnia di Massimo Pirrera e Bernardo Pivano, e molti altri granfondisti in allenamento sulle strade del Giro dei Due Bacini, di Team Toscani molto blasonati.
Nathaly e Saul di Nencini Bike & Bar insieme a Walter Santillo
L’ormai consolidato percorso che, nei vari anni è stato in più occasioni modificato, ha riscosso un ottimo successo, vero anche che qualcuno non conoscendo lo strappo di Badi e le Rampe del Toro si sia trovato in difficoltà, ma pur essendo sempre una cicloturistica, ognuno ha dosato le proprie forze per affrontare il percorso nel miglior modo possibile. Un grande apprezzamento lo voglio fare a Laura Salvi e Federica Betti la coppia femminile delle Flying Woman Cycling che dopo l’esordio dello scorso anno nel corto, si sono cimentate nell’ostico medio di 115 km.
Laura Salvi Flying Woman Cycling
La società sportiva che ha raggiunto il primato, è stata , con i suoi 56 iscritti Io Bici Asd che ha totalizzato 7440 punti, su Agliana Ciclismo Asd con 59 iscritti totalizzando 7365, terzo posto al Gs Poccianti con 58 partecipanti ha totalizzato 6780 punti, segue Avis Verag Prato Est con 43 iscritti e 5135 punti, quinto posto per la società di casa la Ciclistica Viaccia Asd, bene anche i miei ragazzi di Bike Service Pirata Asd, che al primo anno nelle manifestazioni cicloturistiche si piazzano al 13° posto.
Ottimi i punti di ristoro sempre ben riforniti, e il pasta party finale messo su dalla Ciclistica Viaccia, purtroppo un incidente sulla discesa finale su Pistoia ha visto coinvolto un tesserato di Avis Ciclismo Pistoia, a cui vanno i migliori auguri di pronta guarigione da tutto il movimento ciclistico.
La classifica sottostante è quella pervenuta dalla Uisp lega ciclismo, ma non combacia con quella della società organizzatrice, non appena sarà fornita quella ufficiale dall’Asd Ciclisitica Viaccia sarà aggiornato l’articolo, rivisto e corretto.