Giovanni Nucera
Castelnuovo Berardenga (SI). Si è disputata ieri, domenica 14 settembre, la 13a Fondo della Berardenga, organizzata dal Asd Polisportiva La Bulletta Bike, in collaborazione con la Uisp Lega Ciclismo.
Oltre alla mediofondo agonistica di 100 km e 1300 mt di dislivello, che ha preso il via alle ore 9.00, anche un percorso cicloturistico di 55 km con un dislivello di 500 mt, ha preso il via alle ore 9.15.
Il percorso, una volta sceso in direzione di San Gusmè e il passaggio da Brolio, ha fatto ritorno passando nei vari saliscendi da Pianella, a Castelnuovo Berardenga, passando dalla piazza del paese per un primo giro, che successivamente riportava a Brolio (breve salita ripetuta 2 volte). Qui la deviazione da Meleto, per Gaiole in Chianti e la successiva ascesa a Badia Coltibuono, salita più lunga e impegnativa con tratti al 10%. La strada in discesa ha fatto ritorno a Meleto per poi nuovamente ripercorrere i saliscendi fino a Pianella e a Castelnuovo Berardenga dopo aver percorso 100 km.
Sono partiti circa 150 atleti nel percorso della mediofondo, che hanno proceduto in linea di massima compatti per più di metà gara, arrivando così ai piedi della salita di Badia a Coltibuono, dove è avvenuta la selezione. In vetta alla salita hanno scollinato una ventina di atleti che hanno preso subito il largo e una volta terminata la discesa, nel tratto di strada nei vari saliscendi, sono 7 gli atleti che allungano sul gruppetto al comando. Tra questi l’atleta della Bulletta Bike Trapani Valentino, Zullo Andrea Olimpia Cycling Team, Giovanni Nucera Cicli Gaudenzi, Mattia Contemori Donkey Bike, Vichi Marco Asd Cavallino, Casini Inaco Team Chianti Bike e Alessio Marchini Infinity Cycling Team. I sette attaccanti acquistano un discreto vantaggio sul primo gruppetto inseguitore, mentre il resto del gruppo ormai è tagliato fuori per la vittoria finale, ma non per quella delle varie categorie. Giunti a Castelnuovo Berardenga, la vittoria si deciderà allo sprint dove in due allungheranno sugli altri, sarà Giovanni Nucera Gs Cicli Gaudenzi di categoria A1, che vincerà concludendo la prova alla media di circa 38,5 km/h su Marco Vichi Asd Cavallino di categoria A3, seguiti da Alessio Marchini Infinity Cycling Team, Mattia Contemori Donkey Bike Club Sinalunga e Trapani Valentino Pol. Bulletta Bike. Presente nella fuga Casini Inaco Team Chianti Bike, che giunto sesto, si aggiudicherà la vittoria in categoria A4. Tra gli immediati inseguitori è presente Nicola Roggiolani Team Saccarelli Alpin, giungendo nono al traguardo vincerà in categoria A2. Nei vari arrivi nel gruppo, Claudio Baronti Gs Fscz Cicloamatori Pontedera si aggiudicherà la vittoria in categoria A5, Mercati Claudio Asd Ciclosport Poggibonsi per la categoria A6, Enrico Alfatti Asd Gc Tondi Sport tra i Dilettanti e tra le Donne Roberta Ongaro Asd Gc Tondi Sport.
Ordine di arrivo per categorie:
A1 Nucera Giovanni (Gs Cicli Gaudenzi) su Alessio Marchini (Infinity Cycling Team) e Contemori Mattia (Donkey Bike Club)
A2 Roggiolani Nicola (Team Saccarelli Alpin) su Ceccarelli Sergio (Asd Gc Tondi Sport) e Roselli Francesco (Infinity Cycling Team)
A3 Vichi Marco (Cavallino Asd) su Rondini Leonardo (Asd I Malavoglia) e Giusti Fabio (Team Bike Centro Italia)
A4 Casini Inaco (Team Chianti Bike) su Marsili Stefano (Team Chianti Bike) e Fabianelli Riccardo (Asd Red White)
A5 Claudio Baronti (Gs Fscz Cicloamatori Pontedera) su Bonciani Raul (Asd SS Grosseto) e Sbrolli Enrico (Asd Gc Tondi Sport)
A6 Mercati Claudio (Asd Ccilosport) su Batarelli Renzo (Cs Poggio al Vento) e Marchetti Sergio (Gs Cicli Gaudenzi)
Dil. Alfatti Enrico (Asd Gc Tondi Sport)
Donne Ongaro Roberta (Asd Gc Tondi Sport) su Cannoni Sara (Pol. La Bulletta Bike) e Barbagli Elena (Asd Ciclistica Senese)