Anche il forte atleta di Caserta difenderà i colori di Soudal Racing Team nel 2017. Il 31enne campano sarà il veterano all’anagrafe ciclistica del team, con forti ambizioni personali e tanta voglia di ripagare la fiducia del team.
Giovanni Chiaiese, classe 1985, da Caserta arriva alla corte di SOUDAL Racing Team dopo due stagioni trascorse con FRM Factory Team, squadra con cui aveva fatto nel 2015 il salto nella categoria Elite. Un altro arrivo di un forte atleta che vuole riscattare un’annata condizionata da alcuni problemi fisici, pronto a mettersi alla prova nelle competizioni di un certo prestigio.
“Sono felice del mio passaggio a Soudal Racing Team, fare parte di questa squadra molto importante, mi rende orgoglioso” – ha detto il corridore campano – “Da marzo, grazie a Stefano Gonzi che mi ha dato fiducia, sarò di nuovo in prima linea per correre le gare più importanti in Italia e all’estero. Devo ringraziare FRM Factory Team per le due ultime stagioni insieme in cui ho potuto gareggiare ad alti livelli. Sono davvero contento della mia scelta per il 2017, ci ho messo un pò a realizzare l’importanza di questa opportunità, ma dopo aver conosciuto compagni di squadra e staff, mi sono convinto che avrò tutti i mezzi per potermi esprimere al meglio delle mie possibilità”
“Big Joe”, Giovanni Chiaiese, ha firmato un contratto che lo legherà per il 2017 a SOUDAL Racing Team, pronto a dare una mano ai compagni di squadra, ma anche ad essere protagonista nelle gare più adatte alle sue caratteristiche.
Big Joe è un pilastro della mountain bike campana e sarà il veterano all’anagrafe ciclistica del team con le sue 31 primavere compiute. Dottore in Odontoiatria, Chiaiese, una volta travolto dalla passione per il ciclismo non ha più avuto nessun dubbio sugli enormi sacrifici per raggiungere i suoi obiettivi e la sua carriera si è intrecciata tra studio, lavoro, famiglia e sport. Chiaiese ha iniziato a correre solo nel 2011 e già a fine anno ha vinto la sua prima gara, diventando presto uno dei corridori campani più in vista nel movimento della mountain bike nel Sud Italia. Le 10 vittorie assolute nel 2013 e le successive sei del 2014, lo hanno proiettato verso l’esordio nella massima categoria, così nell’ultima stagione tra gli Elite Sport, con la Bike & Sport Team di Contursi Terme, Chiaiese ha rivolto la sua attività verso le gara su lunga distanza, vincendo la categoria alla Rocky Mountain BIKE Marathon, Südtirol Dolomiti Superbike e Val di Fassa Bike.
Nel 2015 il salto nella categoria Elite con l’intensa stagione nelle marathon italiane più importanti ha visto Chiaiese imporsi nella Granfondo Valle del Sele e salire sul podio assoluto della Martani Superbike, sfiorando la top ten alla Divinus Bike Clivus, Ortler Bike Marathon e 100 Km dei Forti.
Big Joe ha concluso il 2016 senza vittorie, ma in un’annata condizionata da alcuni problemi fisici non sono mancati gli acuti, come il terzo posto assoluto alla Granfondo I Sentieri dei Lupi, vinta dal Campione del Mondo Marathon Tiago Ferreira ed il secondo nella Marathon del Salento, entrando anche nella top ten della Sinalunga Bike, Etna Marathon e Orvieto Wine Marathon.
“Ho una squadra nuova fatta da ottimi atleti, il capitano, Daniele Mensi, è un mio grande amico, così la mia motivazione è più alta possibile e sono sicuro che ci leveremo grandi soddisfazioni insieme! Nel 2017 mi piacerebbe ritornare a vincere, quest’anno mi è mancata la vittoria a causa di qualche problema fisico ma, oltre alle ambizioni personali, spero di poter aiutare il team per raggiungere traguardi prestigiosi”, ha concluso Chiaiese.