VITTORIE di CASTELLO – GIORGI – PAOLINI – VENTURINI – SCARPA – BAGNOLI
Casciana Terme (PI). Si è svolta questo pomeriggio la prima sezione di gare del Campionato Nazionale Amatori Strada UISP 2016, organizzato dalla US Juventus Lari, in collaborazione con la Uisp Lega Ciclismo Nazionale, il patrocinio della Regione Toscana, della Provincia di Pisa e dei Comuni di Casciana Terme e Lari. Ritrovo della manifestazione Le Terme di Casciana per le iscrizioni e le premiazioni finali. Nella giornata odierna, sono state 3 le partenze, la prima alle 15,00 con la categoria M5 che ha compiuto 4 giri del percorso, così come la categoria M6 che ha preso il via alle 15,08, ha chiudere la giornata di gare alle 15,15 hanno le categore M7, M8, W1 e W2, compiendo 3 giri. Sono stati 115 gli iscritti totali di questa prima giornata di gare.
Stefania Bagnoli esulta al traguardo
Il percorso di gara, un circuito impegnativo di circa 21 chilometri che una volta lasciato Piazza Giuseppe Garibaldi, si immetteva nella strada provinciale 48 del Monte Vaso, salendo fino al campo sportivo, poi dopo un tratto di falsopiano la strada tornava a salire per circa 1 chilometro fino al bivio con la Sp 42 dove iniziava la discesa lungo la Via Terricciolese, subito abbandonata al bivio per via della Cascina, qui il percorso giungeva a Le Case e Aia Bianca di Sotto nella Via del Pino nei vari saliscendi, fino a giungere all’incrocio con la Sp 26 e subito dopo con la Sp 13 Via del Commercio che ha riportato ai piedi di Casciana Terme, salendo ancora per circa 700 metri al traguardo di Largo Mazzini. Sono stati circa 84 i chilometri percorsi dalle prime 2 partenze, mentre la terza partenza ha concluso con circa 63 chilometri.
Adriano Venturini vince in volata su Pè e Lari
Partiti in 39, gli atleti della categoria M5, concludono il primo giro compatto sotto il traguardo di Largo Mazzini, ma appena passato lo “strappo” del campo sportivo, nel tratto in falsopiano prima della seconda salita, parte tutto da solo Marco Magnani della Cicli Taddei, guadagnando fino a circa 50” sul gruppo compatto che insegue. Nel corso del terzo giro dal gruppo esce Antonio Castello dell’Edilcastello Restauri, gettandosi all’inseguimento di Magnani che nel frattempo passerà da Casciana Terme con un vantaggio di una quindicina di secondi sull’immediato inseguitore, mentre dietro sono rimasti ad inseguire meno di 30 atleti. Poco dopo il terzo passaggio dal traguardo nel tratto che sale nuovamente, Castello riprende Magnani e i due collaborano fin sotto Casciana, quando Donato Castello dell’Edilcastello Restauri, più fresco di Magnani, sferra il suo attacco andando a conquistare la maglia tricolore per la categoria M5, Marco Magnani della Cicli Taddei sfinito arriverà secondo con 10” di distacco, poi il gruppo a 34” regolato da Alvaro Raimondi del Benessere e Sport che conquisterà il 3° gradino del podio, quarto Massimo Di Franco dell’Asd Tricycle, quinto Enrico Burchietti del Team Stefan.
Antonio Castello
Nella categoria M6, partono 37 atleti, anche qui dopo un primo giro a ranghi compatti, se ne esce una fuga di 6 atleti, questi Maurizio Giorgi della Cicli Taddei, Fausto Fornaciari dell’Oiki Bike Team, Daniele Parente CiclismoPisa, Luca Nesti della Ciclopoint, Andrea Panconi del Toscana Dynamo Pistoia e Angelo Chioda a 20” un altro sestetto trainato da Alessandro Lenzi di Agliana Ciclismo, Silvio Gradellini GB Sportbike Del Sante, Arnoldo Antonini Benessere e Sport, Angelo Bocchino Viareggio Bike e Andrea Smerilli Stella Bike, il resto del gruppo ormai tagliato fuori. La corsa continua cosi, una lotta tra i sei uomini al comando e i sei dietro a inseguire, ma il sestetto che conduce la gara ha una marcia in più rispetto agli altri, tra questi Maurizio Giorgi della Cicli Taddei che al completamento del terzo giro nel tratto dove la strada torna a salire, lascia la compagnia dei fuggitivi e s’invola solitaria per circa 17 chilometri. La sua azione sarà premiata da una splendida vittoria, Giorgi conquisterà il tricolore con un vantaggio di 40” sul secondo classificato Fausto Fornaciari dell’Oiki Bike Team e Daniele Parenti Ciclismo Pisa, quarto a 59” Luca Nesti della Ciclopoint, quinto con un ritardo di 1’07” Andrea Panconi del Toscana Dynamo Pistoia.
Maurizio Giorgi
L’ultima partenza vede al via 13 atleti di categoria M7, 18 per la categoria M8, sono 3 le Woman 1 e 5 le Woman 2. Come per le altre competizioni il primo giro transita compatto da Casciana Terme, con Stefania Bagnoli dell’Asd Tricycle a fare l’andatura in salita seguita da Nedo Iacoponi M&G Sport, Mauro Paolini Gs Racing Team, Annalisa Frulli dell’MT Bike Team 2001, Nando Menconi del Gs Quercia poi via via tutto il gruppo, che inizierà a disgregarsi sulla successiva salita. Al secondo passaggio si invola tutto da solo Mauro Paolini del Gs Racing Team, che giungendo sull’ultima salita, quando è appena iniziato per loro il giro finale, transiterà con un vantaggio di 52” sul gruppo trainato da Nedo Iacoponi M&G Sport, Nando Menconi Gs Quercia, Livio Gremigni Gc Falaschi, stringe i denti Stefania Bagnoli nel gruppo, con lei anche Cinzia Zacconi New Mario Pupilli e Stefani SCarpa del Ferrari Velobike, mentre rimangono più attardate le altre donne. Mauro Paolini del Gs Racing manterrà il suo vantaggio sul gruppo, presentandosi solitario al traguardo andando a conquistarsi la maglia tricolore per la categoria M7, con un vantaggio di 59” sul secondo classificato, Adriano Venturini del Team Passion Faentina, che si aggiudicherà il tricolore in categoria M8, battendo in volata Paolo Pè dell’Asd Cooperatori e Massimo Lari dell’Asd Tricycle, poi sarà il turno di Manrico Gioli del Team Pisa 2001, secondo in categoria M7, giungerà dietro di lui Albertino Baldi del Gs Racing Team e con il settimo posto, salirà sul terzo gradino del podio per la categoria M7, Pierangelo Buoni dell’Asd Garfagnana Team Cicli Mori. Nel gruppo allungato in volata, giungerà dodicesima assoluta Stefania Bagnoli dell’Asd Tricycle, prima donna al traguardo, vincerà la maglia tricolore in categoria W2, poi sarà la volta di Stefania Scarpa del Ferrari Velobike, seconda tra le donne ma tricolore tra le W1, terza donna classificata, Cinzia Zacconi New Mario Pupilli, seconda in categoria W2, poi Annalisa Frulli MT Bike Team 2001, seconda in categoria W1, segue Laura Vannucci Gs Misericordia Capezzano, terza W1, poi Roberta Chiappini Idromarche Team, terza in categoria W2.