Assegnato il Buttero d’argento
Bozzone (GR). Si conclude con la terza e ultima prova, con la gara di recupero, il Trittico di Maremma 2022, organizzato dal Team Marathon Bike in collaborazione con Uisp Ciclismo. E’ sempre il Buttero d’Argento il premio che viene assegnato a conclusione della terza prova a colui che ha la somma più alta del punteggio nelle tre prove.
Ad iscrivere il nome nell’albo d’oro (ex Trittico d’Oro Cicli Tommasini), è Marco Giacomi del Team Marathon Bike che, si aggiudica anche la vittoria di categoria negli M4, arrivando quarto assoluto.
Controlli antidoping, questo pomeriggio nella gara che ha visto 72 partenti in unica corsa. Sottoposti a controllo vari atleti, tra cui lo stesso Giacomi, vincitore del trittico. Non cito il vincitore assoluto, in quanto a sua insaputa è stato richiesto al controllo antidoping, allontanatosi senza ritirare il premio. Ai posteri l’ardua sentenza.
Dichiarazione di Maurizio Ciolfi organizzatore della corsa, in merito alla vicenda: in merito al controllo antidoping di ieri al Bozzone, per correttezza è doveroso fare una precisazione: il vincitore della corsa (Matteo De Santis) non era nell’elenco di quelli da controllare (erano 4!). Essendo l’arrivo della gara distante 5 km dalla partenza, non è stato possibile avvertire per tempo, il ragazzo che abita nel frosinate che, se ne andava via prima delle premiazioni, essendo venuto da molto lontano, ovviamente senza sapere che il primo assoluto doveva essere sottoposto a controllo. Al suo posto si è reso disponibile Marco Giacomi vincitore del Trittico 2022.
Mia personale considerazione: Un vincitore assoluto, oltre che di categoria che non resta alla premiazione, manca di rispetto in primis all’organizzazione che, della sua probabile emergenza non viene nemmeno avvisata e manca di rispetto a tutti gli altri partecipanti. E’ naturale che non possa essere nella lista di chi sottoporre a controllo, coloro che lo effettuano (il controllo) non sono degli indovini che sanno che vincerà Tizio piuttosto che Caio. In caso di controllo è più che naturale che il vincitore ne venga sottoposto. Non vi arrabbiate, siete voi in generale che richiedete più controlli e quindi quando ci sono, siate entusiasti anche se vi faranno perdere del tempo, se avete la coscienza pulita (oltre alle urine) niente avrete da temere.
Di seguito le classifiche per categoria