Bike Service Pirata Asd
La Rotta Pontedera (PI). Domenica 13 settembre si è disputata l’ultima prova del Circuito Toscano di Cicloturismo, l’ottava per la precisione, la manifestazione era anche valevole come nona prova del XV° Memorial Luigi Rota. Sono state ben 52 le società iscritte, tra queste il Gc Lonzi Metalli Ra.Ri ha iscritto 38 partecipanti totalizzando 315 punti, con i 30 arrivati a causa del maltempo che ha imperversato in Toscana, seconda classificata il Team Cral Continental che rimedia 245 punti, mentre al terzo posto Revello Idraulica Idrotherm con 195 punti, quarta società l’Uc Pontedera a pari punti con il Bike Uoei Pietrasanta a quota 175 punti, seguono Bike Service Pirata Asd a quota 170 punti con 17 partecipanti.
8° Cicloturistica dei fischi e delle campanelle – La Rotta 13 settembre 2015
di Federico Caponi
In una giornata dal meteo incerto, oltre 300 atleti hanno deciso di prendere il via alla manifestazione organizzata dall’Associazione Sportiva La Rotta in collaborazione col Gruppo Ricreativo Culturale Il Mattone e la Uisp Lega Ciclismo.
Alle ore 8,00 in punto, con la presenza dell’assessore allo sport del comune di Pontedera Matteo Franconi, i partecipanti partivano dallo splendido Parco fluviale di La Rotta alla scoperta della Valdera; mentre il percorso corto tirava dritto in pianura fino a La Sterza, per coloro che hanno voluto affrontare i percorsi medio e lungo iniziava il valzer delle salite.
La prima asperità portava dall’abitato di Forcoli a Palaia passando per la Montacchita; scesi giù da Partino e Villa Saletta, si toccava il duro strappo di Peccioli. A fondo discesa si riunivano i tre percorsi fino a La Sterza.
Ancora una volta il corto andava dritto, mentre il medio e il lungo raggiungevano lo splendido borgo di Lajatico dove li aspettava, nella caratteristica piazzetta del centro, il primo ricco ristoro di giornata.
Stavolta anche i due percorsi più impegnativi si dividevano: il medio andava verso il Villaggio San Giovanni e ritrovava il corto al bivio per Fabbrica di Peccioli, il lungo svoltava verso le rampe che portavano a Orciatico e di seguito alla splendida Volterra dov’era posto il secondo ristoro.
L’agevole discesa verso Molino d’era permetteva di riprendere fiato e far riposare i muscoli. A questo punto anche il lungo raggiungeva il bivio per Fabbrica; attraversando il caratteristico guado sul fiume Era si è saliti fino in paese pedalando fino all’ultimo ristoro di Montelopio. Finalmente un po’ di pianura per tutti; ma tornando verso La Rotta, gli organizzatori tiravano un tranello a coloro che avevano scelto di fare il medio e il lungo.
In località i Fabbri si è svoltavo a destra andando a Treggiaia con un muro che a messo a dura prova i muscoli già indolenziti dai chilometri e dalla pioggia che ha iniziato a scendere a metà mattinata.
E per finire in bellezza altri due strappi in strade secondarie portano i partecipanti di nuovo a La Rotta; qui, una volta ritirato il pacco gara, un ricco ristoro e un prelibato pasta party ha rimesso in forza gli stanchissimi atleti.
Tanti i complimenti agli organizzatori che ci tengono a ringraziare tutti i partecipanti, gli sponsor Biancoforno, Crastan, Vifra e tutti i collaboratori che hanno reso la giornata bellissima.