Montecatini Terme (PT). Ha preso il via domenica 22 marzo, con un clamoroso contrattempo, la prima prova dell’MTB Tour Toscana 2015 alla Gran Fondo delle Terme. La partenza prevista per le ore 10.00 è slittata di circa un ora a causa di qualche squilibrato, che ha ben pensato di abbattere alcuni alberi lungo il percorso nella salita a Malocchio, rendendo impossibile il transito dei numerosi bikers al via. Non solo è stato abbattuto un albero ad ostruire il passaggio, ma altri due sono stati quasi totalmente sezionati, pronti a cadere al passaggio degli atleti. Ciro Taddei presidente dell’ Asd MTB Montecatini, organizzattrice dell’evento, una volta accorti della gravità della situazione, nel primo mattino durante il giro di ricognizione, si è subito prodigato per liberare il percorso e renderlo agibile, intervenendo con i volontari che in questi giorni si sono fatti carico dei lavori svolti a causa del maltempo.
Tutto questo purtroppo ha causato malumori tra i numerosi bikers intervenuti, ma la sicurezza della gara va oltre ogni prerogativa. Comunque, una volta risolto il problema, la competizione ha preso il via regolarmente, allontanandosi da Montecatini Terme lungo la strada asfaltata che ha portato inizialmente la gara sulla collina di Buggiano per poi addentrarsi nei boschi per Malocchio e giungere in vetta a Goraiolo, per poi far ritorno da Montecatini Alto al traguardo dopo 42 km nel percorso lungo che, nel frattempo era già stato accorciato, causa il maltempo dei giorni precedenti.
Vincitore della competizione al maschile, Ivan Alvarez Gutierrez del Team Selle San Marco Trek che, tra i 560 atleti classificati nel percorso lungo, ha impiegato 1 h 42’40” per conquistare la vittoria che si è conteso con Hector Leonardo Paez Leon della I.Idro Drain Bianchi, staccato di soli 5″, terzo sul podio il compagno di squadra di Paez, Tony Longo che giungerà con un ritardo di 1’05”. Tra le donne la vittoria è di Elena Gaddoni della Scapin Soudal Pro Racing Team, che conclude la prova in 2 h 13’02” vincendo su Pamela Rinaldi Ciclissimo Bike e Cristiana Tamburini del Team Selle San Marco Trek, segue Cristina Roberti Asd Green Devils.
Nelle rispettive categorie le vittorie sono:
Elmt: 1° Lorenzo Guidi Lifestyle Racing Team – Junior: 1° Leonardo Massei Scapin Giovo Team – Junior MJ: 1° Alessandro Chiti Scapin Soudal Pro Racing Team – M1: 1° Simone Tassini Cavallino Specialized – M2: 1° Vega Burzi Cicli Taddei – M3: 1°Luca Rossi Biking Team Arezzo – M4: 1° Francesco Casagrande Cicli Taddei – M5: 1° Gilberto Perini Avis Pratovecchio Errepi lee Cougan – M6: 1° Massimo Milanetto Asd Green Devils – MOver: 1° Andrea Bettini Team Tredici Bike – MW1: 1° Pamela Rinaldi Asd Ciclissimo Bike – MW2: Beatrice Mistretta Cicli Taddei –
Ordine di arrivo completo
Veramente la gaddoni vince su pamela Rinaldi ma forse non essendo elite non conta..