Giunti ad agosto, anche se il tempo non è stato dei migliori, sicuramente il caldo non ci ha infastidito. Anche per il mese di agosto il calendario è ricco di manifestazioni agonistiche per tutti gli appassionati amanti delle due ruote. Iniziando da sabato sono 3 gli appuntamenti agonistici.
Continua la Coppa Toscana di cronoscalata, con la 5a prova a Rosignano Marittimo (LI) con la cronoscalata del Castello organizzata da Lo Sporting Club di Rosignano, per ulteriori informazioni anche sul percorso da fare, seguire il seguente link: http://www.openrunner.com/index.php?id=3297853
In occasione della sagra della Ranocchia, il comitato Sagra della Ranocchia a Brolio di Castiglion Fiorentino (AR) organizza il XXVI° Trofeo “Sagra della Ranocchia”, la gara si disputa in un circuito di circa 11,500 km da ripetersi 6 volte, dove verranno premiati con ricchi premi i primi 5 di categoria, le prime tre società classificate e la società con il maggior numero di iscritti.
Ricordando Coppi e Bartali, organizzata dalla Pratika group a Apparita di Vinci (FI), l’11° Memorial Coppi e Baratli 3° Memorial Piero Ancillotti. Anche questa gara si svolgerà in un circuito da ripetere 4 volte intorno a Lazzeretto, Stabbia, Mastromarco, Lamporecchio, Vinci, San Pantaleo, Apparita. La manifestazione sarà ripresa da Toscana TV.
Domenica 3 agosto, si recupera il 10° Trofeo Rodolfo Leonardi alla memoria, la cronoscalta di 5 km a Monteperpoli che per il maltempo di sabato 26 luglio è stata rinviata. La gara è la 4a prova di Coppa Toscana di cronoscalata, organizzata da il Gs Il Campanone Asd in collaborazione con Asr Cascio, prenderà il via con ritrovo a Cascio (LU) presso il campo sportivo.
In Lunigiana sempre domenica 3 agosto, la 4a prova della V Coppa Lunigiana a Podenzana (MS) con il 14° Trofeo del Panigaccio 10° Memorial Chiodetti. La gara lunga 65 km si svolge sulle strade del campionato Italiano del 2012, percorso in senso contrario, con l’arrivo finale in salita a Podenzana. Oltre ai numerosi premi per i primi 5 classificati e alla squadra più numerosa, al termine della competizione “Panigacci” gratis per tutti!!!
Durante la settimana e precisamente mercoledì 6 agosto, vorrei ricordare la pedalata organizzata da Meeting Club e Horses in Tuscany, senza alcun costo di iscrizione (se qualcuno vuole contribuire può farlo acquistando la T-Shirt della manifestazione) “Madonna che salita” con partenza alle ore 7.30 da Lamporecchio per arrivare al Santuario della Madonna dell’Acero sulla salita che porta al Corno alle Scale nel comune di Lizzano in Belvedere (BO). Chi vuole può aggregarsi anche strada facendo da Pistoia sul passo della Collina in direzione di Porretta Terme, Pasta Party offerto all’arrivo.
Sempre la sera di mercoledì 6 agosto a Ponte Buggianese (PT) la gara in notturna 3° Trofeo Cicli GM sul classico circuito paesano alle ore 21.00 organizzata dal Gs Cicli GM.
Infine concludo con giovedì 7 agosto con la quinta prova della 5a Coppa Lunigiana a Cravilla (MS), con ritrovo presso il ristorante La Pineta, il tutto organizzato dal Gs Vigili del Fuoco Massa “M.Pelliccia”, dall’Asd Serricciolo Vecchio e Asd VeloClub Lunigiana che organizza anche il trofeo del Panigaccio.
Ragazzi buone pedalate!!!!!!!!!!!!