Non so dalle vostre parti, ma stanotte, qui nel Pistoiese sembrava cadesse il mondo!!! Adesso è più sereno, anche se il cielo è ancora parzialmente nuvoloso. Le previsioni per domani non sono tra le migliori, vedremo anche per questo weekend se tutte le manifestazioni andranno a buon fine. Spero vivamente che, in caso di maltempo, i vari organizzatori mi informino per tempo, dell’eventuale annullamento delle loro manifestazioni, in modo che possa informare tutti voi molto celermente.
Passiamo dunque a ricordare quali sono le manifestazioni in calendario di questo weekend invernale. Domani, sabato 31 gennaio si correrà, con ritrovo a Galleno presso il Circolo Sportivo Bar Galleno, la 4^ Tappa del 20° Giro dei Due Comuni 2015, organizzato dal Gs Roberto Campigli. Il percorso è il medesimo delle altre tappe di circa 64 km totali, con l’arrivo dopo la lunga discesa, posto nella zona del distributore carburanti. A guidare la classifica generale nelle varie categorie sono: Simone Soldi del Gs Montevettolini con 10 punti per la categoria Junior, tra i Senior, sempre con 10 punti, Francesco Trinci Asd Tricycle, nella categoria Veterani, passa al comando Federico Colonna Asd Tricycle con 9 punti, tra i Gentlemen, è ancora Stefano Santerini Bbm Jollywear Stefan a tenere la testa, mentre nella categoria Supegentlemen, con 11 punti, Maurizio Ricciardi Tissue Friends a pari punteggio con Alessandro Lenzi Agliana Ciclismo conducono la categoria, tra i Master, dominio di Alessandro Fiesoli Ca Montemurlo che, con tre gare vinte totalizza 15 punti, cosi come per le Donne Annalisa Frulli Agliana Ciclismo procede incontrastata con 15 punti.
Domenica mattina, se il tempo rimarrà benevolo, la moltitudine di ciclisti si dirigerà su più fronti.
Per la Mountain Bike si concluderà, con la 5^ prova di Istia d’Ombrone in provincia di Grosseto, il 1^ Memorial Bopsi Ademo, organizzato da Euro Team, il Campionato d’Inverno MTB Uisp 2015, assegnando il campionato ai vincitori finale. A guidare la categoria A1, è Diego Baccani del Free Bikers Pedale Follonichese con 70 punti, in categoria A2, Riccardo Rosticci Estra X-Road, conduce con 56 punti, Roberto Bertoni Free Bikers Pedale Follonichese con 75 punti detiene il primato in A3, mentre in categoria A4, Riccardo Fabianelli Estra X-Road conduce con 80 punti, in categoria A5, è Paolo Bocci GC Val Di Merse con 70 punti e in categoria A6, l’unico e inossidabile Massimo Mazzi Cavallino Specialized con 80 punti, tra i Giovani Niccolo Rinaldini Free Bikers Pedale Follonichese sempre con 80 punti, cosi come tra le Donne sempre con 80 punti, Orina Goretti Mobility Bike Motion.
Sempre per la Mountain Bike, a Castello di Larciano, con il 1° Trofeo il Castello, organizzato dal Team Giovannelli, si disputerà la 5^ prova del 23° Trofeo 10 Comuni MTB XC 2015. La classifica generale vede attualmente al comando nelle rispettive categorie: Felice Rizzo Asd Tricycle con 248 punti in categoria A1, per la categoria A2, con 262 punti, conduce Alessandro Bacci del Donkey Bike Club, in categoria A3, è Riccardo Didona, Probike Firenze, a condurre con 270 punti, per la categoria A4, Cristiano Mazzoni Cicli Taddei, totalizza 270 punti, in categoria A5, Gianni Ragionieri Bhoss King Bike Empoli, mantiene la vetta con 250 punti e per la categoria A6, la “roccia” Giorgio Primanti Asd Bicipedia conduce con 274 punti, tra le Donne, comanda Beatrice Lischi, Gs La Mania delle Due Ruote, mentre tra i Giovani B, è Alessandro Lari Gs Tre Emme a condurre con 262 punti, infine, per la categorie E-Bike, Simone Rosticci Cicli Taddei totalizza 274 punti e tra i non competitivi, Michele Grazzini Compitese Bike insieme a Alessio Espositi Bhoss King Bike Empoli.
Continua l’agonismo su strada, con ben 3 gare, distribuite su tutto il territorio Toscano, a Braccagni di Grosseto, organizzato dal Team Marathon Bike si corre il 2° Trofeo Bastione Cavallerizza, con ritrovo al Bar Red Baron, si correrà lungo un bel percorso in linea per le strade della maremma che da Braccagni procede lievemente ondulato per Ribolla, da qui la corsa per arrivare a Potassa, affronterà il breve ma insidioso strappo del “Morticino” e procedere per Grilli, Castellaccia, Pian dei Bichi e far ritorno, dopo aver percorso circa 65 km, lungo la dritta del Madoninno, nella zona artigianale di Braccagni.
Prende il via con la prima gara a Bettolle in provincia di Siena, il Trofeo d’Inverno, organizzato dall’Asd La Ciclistica Bettolle e il GS Fabiola, con ritrovo in piazza Garibaldi presso il Bar Tommassini, la gara si snoderà dopo alcuni tratti in linea, in un breve circuiti da ripetersi 5 volte prima di far ritorno al traguardo di Bettolle posto in via del Progresso, per un totale di 70 km.
Sempre domenica mattina, con ritrovo presso il Centro Spazio 2000, organizzata dall’Asd Ciclopoint, si corre a Partaccia di Marina di Massa, il 1° Trofeo Ciclopoint a Mare. Il percorso di gara è un breve circuito quadrangolare di circa 4,600 chilometri che, ripetuto per 12 volte totalizzerà 55 km. Partenza da via del Fortino, lungo via delle Pinete, via Baracchini, via Massa Avenza, via degli Unni e all’ultimo giro da via delle Pinete, via Baracchini al traguardo posto in via del Cacciatore.