photo by Samantha Giuntoli
Spianate (LU). Si è corso oggi in un pomeriggio caldo, l’11° GP Sagra della Polenta a Palle, 10° GP Biciclette Poli organizzato dal Club Sportivo Roberto Campigli Asd in collaborazione con la Csen associazione di promozione sociale.
Nella manifestazione odierna è stata effettuata anche la premiazione finale del 19° Giro dei Due Comuni 2014, premiati i leader e le società prime classificate.
Il percorso, è l’ormai collaudato circuito ondulato lungo circa 32 km da ripetersi per 2 volte, che da Spianate in direzione Biagioni si immette nella strada che da Querce porta a Cinelli e allo “strappetto” di Massarella, per poi scendere alla periferia di Stabbia dal padule di Fucecchio, indi direzione Botteghe, aggirando Ponte a Cappiano si è affrontato lo strappo un pò più impegnativo delle Vedute per poi scendere ai piedi di Galleno e far ritorno a Biagioni, per ripetere un’ altro giro. Tornati nuovamente a Galleno in località La Rustica la gara si è diretta per Chimenti in direzione di Altopascio, poi La Paletta e arrivo a Spianate dopo 65 km.
Due sono state le partenze, nella prima gara alle ore 15.00, hanno preso il via le categorie Junior/Cadetti insieme ai Senior e Veterani. Dopo un primo giro con vari attacchi sempre chiusi dal gruppo, poco prima di Biagioni Stefano Degl’Innocenti Pol.Italy Team insieme ad un atleta della Speedy Bike prendono il largo, guadagnando fino a 35″ di vantaggio. Nel tratto tra Stabbia e Botteghe alle porte di Fucecchio, i due uomini in fuga vengono ripresi dal gruppo e in contropiede partono in tre, tra questi Iuri Pizzi della Bbm Jollywear Stefan e Roberto Ferrali dell’Asd Trycicle di categoria Veterani e Diego Giuntoli della Ccicli Puccinelli Cadetti/Junior. La fuga è buona e prende subito un discreto vantaggio, sarà l’atleta della Cicli Puccinelli Diego Giuntoli ad anticipare i compagni di fuga, andando ad aggiudicarsi la vittoria assoluta, dedicandola a Marco Pennucci atleta dell’Asd Trycicle, che in questi giorni ha subito un grave lutto in famiglia. Come vedi Marco l’affetto del gruppo ti è vicino e tutti speriamo che la forza che hai sempre usato in corsa sia con te in questo momento difficile da affrontare, il mondo amatoriale è con te! Nella volota a due, Pizzi Iuri Bbm Jollywear Stefan vincerà nei Veterani su Ferrali, mentre tra i Senior nella volata di gruppo vittoria a Cerri Federico Cicli Maggi.
Ordine di arrivo:
Cat. Junior/Cadetti Giuntoli Diego (Cicli Puccinelli) su Sabatini Nico (Ciclosovigliana) e Pellegrini Andrea
Cat. Senior Cerri Federico (Cicli Maggi) su Mastrovito Leonardo (M. Militare) e Andersen Rasmus (Fanini Store)
Cat. Veterani Pizzi Iuri (Bbm Jollywear Stefan) su Ferrali Roberto (Asd Trycicle) e Grandi Andrea (Gc Falaschi)
La seconda partenza alle 15.10 con le categorie Gentlemen, Supergentlemen, Master e Donne. Partenza tranquilla nel primo giro con alcuni allunghi sempre rintuzzati dal gruppo. Un primo tentativo di fuga nel tratto di strada tra Botteghe alle porte di Fucecchio fino alle Vedute di un gruppetto di atleti. La corsa torna compatta da Galleno a Massarella, poi nuovamente nel lungo rettilineo che porta a Fucecchio una fuga di 4 uomini prende il largo, tra questi il campione Toscano A4 Dario Ballati Bbm Jollywear Stefan, Giraldi Claudio Gs Ontraino. Nesti Luca Cicli Puccinelli e un altro atleta. La fuga prende un discreto vantaggio ma ogni tentativo di cucire sui fuggitivi viene reso vano dagli uomini della Cicli Puccinelli e della Bbm Jollywear Stefan. Alle porte di Galleno Giraldi insieme a quello davanti sbagliano strada attardandosi su Ballati che allunga e Nesti. Al traguardo di Spianate transiterà per primo Nesti Luca Cicli Puccinelli aggiudicandosi la vittoria anche in la categoria Gentlemen seguito da Ballati Dario della Bbm Jollywear Stefan, nel frattempo Convalle Fabrizio che si è sganciato dal gruppo, che ha recuperato sugli altri due uomini in fuga si piazza terzo. Nella volata di gruppo per la categoria Supergentlemen, Nacci Claudio Cicli Puccinelli avrà la meglio sul compagno di squadra Roberto Angeli, per i Master Domenico Inghilleri del Gc Falaschi la spunterà su Massimo Lari e tra le donne Stefania Bagnoli Ciclosovigliana avrà la meglio su Annalisa Frulli del Gs Ramini.
Ordine di arrivo:
Cat. Gentlemen Nesti Luca (Cicli Puccinelli) su Ballati Dario (Bbm Jollywear Stefan) e Convalle Fabrizio (Bbm Jollywear Stefan)
Cat. Supergentlemen Nacci Claudio (Cicli Puccinelli) su Angeli Roberto e Fondelli Daniele (Cicli Puccinelli)
Cat. Master Inghilleri Domenico (Gc Falaschi) su Lari Massimo (Cicli Puccinelli) e Cammilli Sandro (Cascine del Riccio)
Cat. Donne Bagnoli Stefania (Cicli Sovigliana) su Frulli Annalisa (Gs Ramini)
Premiati anche i vincitori del 19° Giro dei Due Comuni 2014 con Carlotti Michele (Cicli Puccinelli) in Junior/Cadetti, Luca Degl’Innocenti (Gs Ramini) tra i Senior, Giraldi Claudio (Gs Ontraino) per i Gentlemen, e Frulli Annalisa tra le donne, assenti in categoria Veterani, supergentlemen e Master.
Tra le società sportive, vittoria alla Cicli Puccinelli, seguita da Agliana Ciclismo Asd e terza CM2 Asd.
FORZA MARCO !