Federico Pozzetto photo archivio Angolo del Pirata
Cerbaia di Lamporecchio (PT). Si è svolta questo pomeriggio sotto un bel sole, la gara ciclistica “3° Trofeo Colonna Bike, organizzata dall’omonima società sportiva Colonna Bike Asd, in collaborazione con la Uisp lega Ciclismo. Cambiato negli ultimi giorni il percorso a causa di alcuni permessi, la gara si è svolta in un circuito molto più breve rispetto a 12 chilometri, infatti la corsa si è svolta percorrendo un circuito di 5 chilometri e mezzo per ben 10 volte con partenza dal Circolo Tamburini e lungo la via di Cerbaia si immetteva per un breve tratto sulla provinciale 39 per poi svoltare immediatamente in Via Giuseppe Giusti, fino a scendere nella zona artigianale di Varignano, qui per 10 volte lo “strappo” di Via Giovanni Amendola, svolta secca a sinistra davanti al circolo e successivo passaggio dal traguardo in Via Cerbaia per un totale di 55 Km.
Federico Pozzetto photo di Enrico Tesi
Due sono state le partenze, con le categorie A1, A2 e A3 alle 15,00 e successivamente, terminata la prima corsa, intorno le 16,45 le restanti categorie con gli A4, A5, A6 e Donne. Nonostante il caldo e il percorso corto e impegnativo nei vari strappi e saliscendi, al secondo giro prova un allungo una coppia con dentro Michele Scalbrelli dei Vigili del Fuoco di Viterbo prendendo nell’immediato una trentina di secondi, il gruppo reagirà e al terzo passaggio transiterà compatto. Durante la quarta tornata dopo lo strappo di Via Amendola, forza i tempi Federico Pozzetto del Team Bike Racing, sulla sua ruota Stefano Zeni dell’Mt Bike Team 2001 a seguire Luca Rocchi dell’Infinity Cycling Team, Lorenzo Signorini del Team Stefan, Valerio Sarti del Gs Baglini e Matteo Nesti del Sansoni Team. Durante la tornata questo gruppetto si fraziona e dopo il quinto passaggio dalla zona di arrivo, restano in 4 Pozzetto, Zeni, Nesti e un altro atleta, a 25” una coppia con Angelo Laudani dello Sport Group e un atleta della Tricycle, il gruppo accusa un ritardo di 40”. Oltrepassata metà gara, al sesto giro, Federico Pozzetto rompe gli indugi lasciando i compagni di fuga Nesti e Zeni a una ventina di secondi, mentre dal gruppo nel frattempo si è sganciato Federico Colonna dell’Asd Tricycle, insieme a Walter Mori dell’Asd Il Maialetto, Samuele Pierattini del Team Lenzi Bike e un altro atleta, questi hanno un ritardo di 38” su Pozzetto, dopo oltre un minuto una coppia con dentro Rocchi e il gruppo a 1′ e 20 secondi. Nei giri successivi Pozzetto rimarrà ancora al comando con un vantaggio intorno a 35” su un sestetto formato da Colonna, Zeni, Nesti, Mori, Pierattini e un altro atleta, a 1 minuto e mezzo 3 inseguitori, poi il gruppo a 2 minuti. Aumenta il vantaggio di Federico Pozzetto del Team Bike Racing, appartenente alla categoria A1, sui sei inseguitori fino a 50”, vantaggio che lo porterà al traguardo in completa tranquillità, dove si aggiudicherà la vittoria su Walter Mori dell’Asd Il Maialetto giunto a 30” in compagnia di Stefano Zeni dell’Mt Bike Team, Mori vincerà la categoria A3, subito dopo transiterà Matteo Nesti del Sansoni Team e con un ritardo di 38” la coppia con Colonna e Pierattini, nella volata per la vittoria in categoria A2, giunto settimo, Angelo Laudani dello Sport Group, precederà Lorenzo Signorini del Team Stefan, poi il resto del gruppo a 1′ e 30”.
Donato Castello photo by Enrico Tesi
Anche la seconda partenza è costellata da vari attacchi, ci prova Andrea Panconi della Toscana Dynamo Pistoia a vivacizzare la corsa, insieme a Stefano Del Carlo del Team Stefan, Donato Castello dell’Edilcastello Restauri, Massimo Di Franco dell’Asd Tricycle e Gianluca Bersano della Tissue Friends, tra il gruppo a 10” e gli attaccanti, Alessandro Lenzi di Agliana Ciclismo. Nei giri successivi, Donato Castello dell’Edilcastello allunga, mentre dietro prova l’inseguimento Fulvio Valentini della Ciclopoint a 7” insieme a Enrico Burchietti del Team Stefan, a 18” Riccardo Lisi dell’Asd Tricycle poi il gruppo a 30”. Giunti all’ultimo giro, Donato Castello mantiene un vantaggio di circa 18” su Andrea Panconi, Riccardo Lisi, Enrico Burchietti e Fulvio Valentini, a 44” altri 3 atleti, mentre il gruppo perde terreno, superando il minuto di svantaggio. Donato Castello dell’Edilcastello Restauri, aumenta il proprio vantaggio andando ad aggiudicarsi la vittoria assoluta e per la categoria A4, con 25” di distacco su Riccardo Lisi dell’Asd Tricycle, terzo posto per Enrico Burchietti del Team Stefan a 29”, poi a 45” nell’ordine, Valentini, Bersano, Del Carlo e con il settimo posto, Luca Nesti della Ciclopoint si aggiudica la vittoria in categoria A5, nel gruppo in ritardo di 1 minuto e 18 secondi la vittoria per la categoria A6 andrà a Massimo Lari dell’Asd Tricycle su Luciano Massei della Cicli Mori.