Marco Battaglia
Boschi di Lari (PI). Sono stati oltre 180 i partenti questo pomeriggio al Trofeo Boschigiano, organizzato da US Juventus Lari, in collaborazione con la Uisp Lega Ciclismo Comitato Valdera, la gara vista la bella giornata ha riscosso un ottimo successo.
Il percorso di gara, una volta discesi da Boschi, ha preso il via in un circuito pianeggiante di 10 km, attraversando le località di Quattro Strade, Arginello, contrada La Turchia, e Perignano, ripetuto per 6 volte prima di far ritorno a Boschi con l’ultimo chilometro in ascesa per l’arrivo finale dopo circa 63 km. Due sono state le partenze ben distribuite con 97 partenti con le categorie A1, A2 e A3 e 87 partenti con le categorie A4, A5, A6 e Donne.
Nella prima gara che ha preso il via alle 15,00, la corsa fila via subito veloce dove fin dal primo giro, un attacco di Marco Battaglia del Lunigiana Bike Travel e Lorenzo Signorini del Team Stefan, prende subito il largo, provano inizialmente in 5 a riportarsi su di loro tra cuiMatteo Nesti del Sansoni Team, un atleta della Baglini, uno della M&G Sport, uno della Cicli Maggi e Giacomo Mazzuola del Team Stefan il gruppo a circa 30” è trainato dalla Tricycle con Giuntoli che controlla per il Team Stefan. Nei giri successivi i due uomini al comando guadagnano terreno sul gruppo e portano il vantaggio a circa 50” mentre dal gruppo con vari scatti e allunghi non si riesce ad avvicinarsi alla coppia al comando. Nel corso dei giri successivi il duo Battaglia Sognorini, continua con la propria azione arrivando ad 1 minuto di vantaggio sul gruppo. A circa 2 giri dal termine la reazione del gruppo che porterà lo svantaggio a circa 40”. Giunti in prossimità dell’ultimo chilometro, inizia la strada in salita e Lorenzo Signorini del Team Stefan stremato, lascia andare Marco Battaglia del Lunigiana Bike Travel, atleta di categoria A1, involarsi solitario al traguardo andando ad aggiudicarsi la vittoria ad una media di 43,9 Km/h, dietro la reazione del gruppo riprenderà Signorini, con Giovanni Nucera della Cicli Gaudenzi secondo al traguardo con un ritardo di 11” seguito in volata per il terzo posto da Stefano Zeni dell’MT Bike Team 2001 su Giacomo Sansoni Asd Sansoni Team che vincerà in categoria A3, quinto Federico Pozzetto del Team Bike Racing e sesto Lorenzo Signorini del Team Stefan riuscirà a vincere in categoria A2.
Roberto Manfredi
Nella seconda gara con le catgorie A4, A5, A6 e Donne, prova l’attacco fin da subito Marco Magnani della Cicli Taddei insieme ad un altro atleta, il gruppo non concede troppo vantaggio e chiuderà sui due attaccanti, cosi per buona parte di gara, dove anche Roberto Manfredi della Speedy Bike nel corso del secondo giro prova un allungo con un atleta dell’M&G Sport che si getta al suo inseguimento poi il gruppo a forte velocità. Chiuso anche questo tentativo, anche Stefano Del Carlo del Team Stefan con un altro atleta prova ad andarsene ma nel corso della tornata il gruppo chiude nuovamente. Durante il quarto giro una fuga più consistente prende il largo, dentro ci sono Claudio Giraldi del Gs Ontraino, Roberto Manfredi della Speedy Bike, Angelo Chioda del Gc Falaschi, David Allori del Team Bike Philosophy, Giuliano Salavadori dell’Haybike Lawley Factory Team, Adriano Casagrande del Team Stefan, Emiliano Ferrari Uisp Masssa, dietro vari tentativi di sganciarsi per rientrare sulla fuga da parte di altri atleti poi il gruppo. Nel corso del penultimo giro sugli uomini in fuga rientrerà Luca Nesti e David Brotini della Parentini Test Team, ora sono 10 gli atleti in fuga, ma il gruppo non è molto distante. Sulle rampe finali di Boschi, la zampata vincente la piazza Roberto Manfredi della Speedy Bike che anticipando Emiliano Ferrari della Uisp Massa e Claudio Giraldi del Gs Ontraino andrà ad aggiudicarsi la vittoria assoluta e per la categoria A4, seguirà in quarta posizione David Brotini della Parentini e quinto rientrato dal gruppo Giovanni Ciambriello della Ciclo Point, per la categoria A5, invece Luca Nesti della Ciclo Point, dovrà arrendersi al rientro di Alessandro Biasci del Gc Falaschi, mentre in categoria A6, Massimo LAri dell’Asd Tricycle anticiperà Livio Gremigni del Gc Falaschi, tra le donne, seconda gara e seconda vittoria dopo il lungo digiuno causato dall’infortunio, per Daniela Passalacqua del Team Due Ruote su Alice Puggelli dell’Infinity Cycling Team.