Scarlino, panoramica su l’Isola d’Elba dal Castello Aldobrandesco
Si avvicina anche il giorno della 21° Edizione della Gran Fondo della Maremma, facente parte come quinta prova del Circuito Toscano di Cicloturismo e decima prova del Criterium Italiano. La manifestazione è organizzata dall’Asd Free Bikers Pedale Follonichese con il patrocinio del Comune di Scarlino e della Provincia di Grosseto.
La manifestazione che domenica 29 giugno partirà da piazza Agresti a Scarlino Scalo, prenderà il via alle ore 7.00 con partenza alla francese.
Tre sono i percorsi previsti, quello corto di 58 km, il medio di 100 km e il lungo di 135 km dove sono inseriti 3 punti di ristori e controllo. Nel percorso corto solo qualche saliscendi iniziale, che porterà ad affrontare la salita di Gavorrano dal versante di Ravi a quota 261 mt per far ritorno a Scarlino Scalo. Nel medio invece, che procederà in altra direzione, si andrà ad affrontare la salita di Giuncarico a quota 171 mt dal versante La Castellaccia e successivamente la salita di Tirli quota 424 mt da Ampio. Nel percorso più impegnativo dopo il primo tratto iniziale uguale per tutti i percorsi si andrà ad affrontare la lunga ascesa di 12 km che porta a Cerro Balestro a quota 584 mt per poi ricongiungersi al percorso del medio con le medesime salite e far ritorno a Scarlino Scalo da Pian d’Alma e Puntone,
Saranno premiate le prime 10 società, in base ad una classifica stilata sulla somma dei km percorsi da ognuno dei componenti il gruppo sportivo. Ad attendere tutti i partecipanti dopo l’arrivo in piazza Gramsci a Scarlino Scalo, il Pasta Party finale nella zona degli impianti sportivi, dove sarà anche effettuata la premiazione finale.
Per ulteriori informazioni sul sito web: http://freebikersfollonica.wordpress.com/