
QUASI 800 PARTENTI IN PIAZZA DEL DUOMO A PISTOIA
Sotto la regia di Uli e Linda Fluhme, ha preso il via questa mattina dalla splendida Piazza del Duomo in Pistoia, la Gran Fondo New York Italia con quasi 800 partecipanti iscritti. Una macchia verde tra il palazzo comunale, il duomo, il battistero e il tribunale nella centralissima piazza di Pistoia. Presenti al via della corsa Saverio Metti Vicepresidente Nazionale FCI.
Il percorso di gara lungo circa 127 km, ha lasciato Pistoia in direzione di Poggio a Caiano, dove ha affrontato il primo “strappetto” di Villa Castelletti che ha portato i partecipanti a Lastra a Signa, da qui in direzione del “Grillaio” la seconda breve asperità di giornata. Scesi a Ginestra Fiorentina, la corsa è proseguita per Montespertoli, altra breve ascesa. Da qui inizia il ritorno, transitando da Empoli e Montelupo F.ino, la corsa inizia la prima vera ascesa impegnativa, il Castra da Limite e Capraia, fino al culmine del Pinone a circa 430 metri slm. Discesa su Vitolini e Vinci e nuova ascesa, quella che porta a San Baronto, da qui discesa su Lamporecchio dove la corsa ha proseguito per Monsummano Terme, affrontando poi l’ultima asperità, il colle di Serravalle P.se, qaundo poi mancano circa 13 km al traguardo. Nelle ultime fasi di gara è stato un assolo di Mikel Demiri della Promotech che sembrava ormai giungere al traguardo in solitario, quando invece alle porte di Pistoia è stato raggiunto da un gruppetto di una decina di atleti.

la volata degli uomini con la vittoria di FINOCCHI ALESSIO Team Stefan
Questi, si sono contenderanno la vittoria finale, disputando la volata, sulla Via che porta in Piazza del Duomo, dove a vincere sarà Alessio Finocchi del Team Stefan che concluderà la prova in 3 ore 18’37”, su Mikel Demiri del Team Promotech Mg K Vis e Emanuele Labate del Team Stefan. Tra le donne, la vittoria andrà a Michela Gorini del Team Santini, che conclude la prova in 3 ore 33’58, vincendo su Michela Santini del Team Stefan a 4’22” e Federica Baldassatici del Team Stefan a 8’31”.

un incredula Michela Gorini vince la GFNY
