Weekend intenso di manifestazione questo tra oggi sabato 6 giugno e domani, domenica 7 giugno. Sotto il profilo agonistico, spicca il Campionato Italiano amatori strada Uisp, in quel di Avetrana in Puglia, dove nonostante la distanza una nutrita spedizione di atleti rappresentanti le varie società sportive Toscane è partita alla conquista del Tricolore. Spero vivamente nonostante le ostilità che a volte vi sono tra vari atleti appartenenti a diversi gruppi sportivi, venga in qualche modo messo da parte, per vedere tornare qualcuno di voi con la maglia tricolore….se poi ha fretta di vederla indossata, può sempre chiedere al Pirata che con il maglificio MB sport Think+ realizzerà celermente per voi il tricolore da indossare.
Per coloro che i campo agonistico, non raggiungeranno la località pugliese, l’Asd Tricycle Colonna Pratika Group, ha organizzato il Giro delle Terre Medicee con la prima tappa oggi a Colonna di Larciano e la seconda domani mattina a Fucecchio. Numerosi i cicloraduni, torno a Coiano di Prato con la 4^ prova, il circuito cicloturistico Toscana Challenge 2015 con la XX^ GF Tosco Emiliana, mentre a Montecatini Terme, con partenza e arrivo dall’Ippodromo di Sesana, partirà la Gran Fondo Città di Montecatini Terme “La Gino Bartali” appartenente al circuito Tuscany Bike Challenge. Per il XV° Memorial Luigi Rota, a Pappiana prenderà il via La Gran Fondo Le Valli del Serchio, mentre a Sieci di Pontassieve prenderà il via il 1° Memorial Dolfi Fabrizio, cicloraduno valevole per il Campionato Provinciale Fiorentino, infine in provincia di Grosseto a Paganico, prenderà il via la Cento Chilometri della Granocchia
Nel settore Mountain Bike, a Chisa Nuova di Firenze si disputa la 4^ Rampinolo, a Bibbiena in provincia di Arezzo, torna il Circuito Coppa Toscana MTB, con la 23° Edizione della Casentino Bike, mentre a Baratti in provincia di Livorno ci sarà l’escursione sul promontorio fino a Cala Moresca di Piombino.
Ad ognuno di voi, il piacere di pedalare alla manifestazione che preferisce , perchè aldilà dell’agonismo, il ciclismo è uno sport che lega tutti quanti dal più forte al più debole, unisce diversi ceti sociali perchè il ricco è alla pari del povero, è lo spirito che conta! la voglia salutistica di trascorrere mattinate o pomeriggi insieme anche prendendosi in giro per le proprie debolezze, ma quello che conta è il sentirsi pienamente appagati ognuno di voi della propria girata della propria fatica, fatica che vi assale ma che riempie il vostro cuore di gioia, la gioa di continuare a giocare con la vostra bicicletta per farvi sentire ancora degli eterni ragazzini.
Buon weekend a tutti Andrea.