Fabrizio Ferri e Mattia Contemori sullo sfondo Samuele Bennati
Bettolle (SI). Si è corsa venerdì 1 maggio la 3^ tappa del 13° Giro delle province di Siena e Arezzo, con il 23° Memorial Boricchi Raimondo, organizzato dall’Asd La Ciclistica Bettolle e il GS Fabiola in collaborazione con Aics settore ciclismo di Arezzo.
La gara con partenza da Piazza del Popolo alle ore 9,15 si è diretta inizialmente ad andatura turistica a Torrita di Siena, per poi proseguire a Abbadia fino alla Stazione di Montepulciano dove ha preso il via agonistico in direzione di Molino di Valiano. Da qui la corsa passando da Chianacce si è diretta a Farneta e successivamente prima di giungere a Camucia ha svoltato a destra per Centoia e nuovamente fatto ritorno a Valiano, poi a Chianacce e tornare all’arrivo di Bettolle posto sul strappetto di Via del Progresso da via Mulinaccio dopo circa 76 kM.
Nicola Roggiolani e Alessandro Andreini
Sono stati circa 80, gli atleti che in un’unica partenza hanno preso il via alla competizione. Subito dopo pochi chilometri del tratto agonistico, escono dal gruppo 3 atleti, tra questi Samuele Bennati del Team Bennati categoria Veterani e Fabrizio Ferri del Biking Team Arezzo e Mattia Contemori del Donkey Bike Sinalunga di categoria in Fascia A. I tre uomini al comando acquistano subito un discreto vantaggio tanto che al primo passaggio da Chianacce avranno poco più di 1′ di vantaggio sul gruppo inseguitore trainato dagli uomini della Ciclistica Senese. Nel corso dei chilometri però la fuga prende consistenza aumentando il proprio vantaggio e non verrà più ripresa. Giunti in prossimità del traguardi sullo strappo di via del Progresso, allunga Ferri e Contemori su Bennati. La vittoria finale andrà a Fabrizio Ferri del Biking Team Arezzo su Mattia Contemori del Donkey Bike Club Sinalunga, di poco staccato Samuele Bennati Team Bennati, giunto terzo si aggiudicherà la vittoria nella categoria Veterani. Dietro con un ritardo abbondantemente sopra al minuto giungerà al quarto posto Nicola Roggiolani Ciclistica Senese e quinto Alessandro Andreini del Biking Team Arezzo che vincerà in categoria Gentlemen, mentre in categoria Supergentlemen la vittoria andrà a Silvestro Palombi 2L Bike, tra le donne successo per Daniela Passalacqua Team 2 Ruote Bp Service.
Ordine di arrivo 23° Memorial R. Boricchi