Matteo Spinetti vincitore del lungo
Santomato (PT). Si è svolta ieri domenica 11 ottobre, la sesta e ultima prova del circuito Colline Toscane MTB, con la 5^ edizione del FELCIANA BIKE, organizzato dal gruppo AVis Bike di Pistoia. la manifestazione era anche valida come sesta prova del circuito Mtb Appennino Superbike e oltremodo a sostenere e sensibilizzare gli sportivi alla donazione del sangue oltre che l’organizzazione internazionale Save the Children.
Alla manifestazione, che ha preso il via alle ore 10,00, tra agonisti e semplici escursionisti, sono partiti oltre 400 bikers partecipanti, provenienti da tutta la Toscana. Tre i percorsi, uno corto riservato agli allievi e agli esordienti di 17 chilometri dove tra i 16 che hanno concluso la prova, ha visto il successo di Luca Capecchi della Polisportiva Milleluci Ciclismo, categoria Allievi, seguito da Niccolò Rinaldini del Free Bikers Pedale Follonichese, primo tra gli esordienti e terzo assoluto al traguardo, Gabriele Benetti del Torretta Bike.
Felice Rizzo vincitore del medio
Nel percorso medio di 25 Km chilometri, dove al traguardo sono arrivati 52 bikers, vittoria per Felice Rizzo dell’Asd Tricycle che fin dalle prime battute di gara teneva le testa della corsa e giunto al bivio tra il medio e il lungo ha optato per il percorso medio, giungendo al traguardo in 1 ora 12’16”, Rizzo che in questa stagione 2015 si è dedicato sia al settore MTB che nei circuiti su strada ottenendo ottimi successi e piazzamenti, dietro di lui con un distacco di 1’25” giungeva Emiliano Porra del Meeting Club, mentre al terzo posto Emanuele Balli del P.Training Racing Team.
Nel percorso molto impegnativo di 42 km, dove sono giunti classificati 218 bikers, attaccando fin dalla prima salita, la vittoria è andata a Matteo Spinetti dell’Haibike Lawley Factory Team che conclude la prova in 1 ora 57’07”, dedicandola al giovane biker compagno di squadra, Simone Pardini, recentemente scomparso in un incidente stradale, dietro di lui Lorenzo Guidi del Lifestyle Racing Team, che ha percorso gran parte della gara in compagnia di Spinetti staccandosi nelle ultime discese, giungeva con un ritardo di 1’09”, terzo al traguardo un altro biker del team di Spinetti, Daniele Lancioni a 4’27” di ritardo dal vincitore.
il podio femminile con Pamela Rinaldi sul gradino più alto
Tra le donne vince la forza e l’esperienza di Pamela Rinaldi del Ciclissimo Bike di Campi Bisenzio, la squadra cara a Luca Petri, che conclude la prova in 2 ore 27’07” su una brillante Alice Lunardini della Cicli Taddei che giungerà con un ritardo di 1’42”, terza al traguardo Beatrice Balducci del Lifestyle Racing Team a 2′ 23” dalla vincitrice.
Classifica Generale 17 Km Felciana Bike
Classifica Generale 25 Km Felciana Bike
Classifica Generale 42 km Felciana Bike
Le classiche ufficiali sono visibili e scaricabili anche dal sito della Winning Time