Walter Mori Gianmarco Agostini Roberto Manfredi
Pontedera (PI). Questa mattina alle ore 9.30, nella seconda giornata di gare, a dare il via alle competizioni del XIV° Criterium iridato Amatori Uisp 2014 è stata la categoria A3 con 101 atleti al via.
Il percorso già descritto ieri, è il solito lungo circuito di circa 33 km con le due salita a circa 12/15 km dalla partenza, con la prima ascesa pedalabile con dolci pendenze di Crespina, alla più aspra che da Leccio impenna per 500 mt, per arrivare nel borgo di Lari. Sono stati 3 i giri che la categoria A3 ha dovuto percorrere per un totale di 99 km.
Subito in evidenza una fuga con due uomini, con Silver Lazzari Asd Rock Racing e Andrea Fedrigo dell’Asd Ciclosovigliana, i due uomini prendono un vantaggio di circa 20″, ma all’inizio del secondo giro nei pressi di Lavaiano rientrano su di loro altri 2 atleti, tra questi Marco Pierini del Gs Baglini Centralkimica e Giovanni Ciambrello CM2 Asd. I 4 fuggitivi prendono subito un buon margine, ma tornati sulla salita di Leccio, perdono Andrea Fedrigo rimanendo in tre. Giunti al secondo passaggio dal traguardo i tre uomini in fuga hanno acquisito più di 1′ di vantaggio sul gruppo che in prossimità di Pontedera è trainato da Roberto Ferrali dell’Asd Trycicle.
Marco Pierini Silver Lazzari Giovanni Ciambrello
Anche sull’ultimo passaggio sui 2 Gpm vede sempre mantenere un buon vantaggio degli uomini in fuga. Mancano ormai da compiere gli ultimi 15 km pianeggianti, per far ritorno al traguardo di Pontedera, quando nel tratto in pianura dopo Ponsacco una forte “trenata” di Alessandro Nannetti Team Bike Ballero riporterà ai meno 500 mt dall’arrivo il gruppo sui tre uomini rimasti in fuga. Giunti ormai nella lunga dirittura di arrivo il gruppo si prepara alla volata, ma l’esplosività dimostrata già nelle ultime due gare disputate in Toscana, di Gianmarco Agostini Team Raschiani Valnure non ha eguali, confermando la sua netta supremazia, andando a vincere staccando gli avversari in volata, concludendo ad una media superiore ai 40 km/h. Ad aggiudicarsi la seconda piazza nella volata di gruppo sarà Roberto Manfredi Asd Speedy Bike, 3° Walter Mori del Gs Baglini Centralkimica seguiti nell’ordine: 4° Franco Gallo Calibre Sport Com, 5° Gerardo Anzalone La Macchina d’Oro, 6° Andrea Grandi Gc Falaschi. 7° Freschi Alessio Team Bike Ballero, 8° Valerio Sarti Asd Ciclosovigliana, 9° Cristian Petruzzi Ca Montemurlo, 10° Silver Lazzari Asd Rock Racing.
Gianmarco Agostini
Un doveroso applauso ai tre uomini che a lungo sono rimasti in fuga, vedendo vanificare il sogno della vittoria al Campionato del Mondo, a 500 mt dall’arrivo, un bravò (alla francese) a Giovanni, Marco e Silver.