Pistoia. Emozioni, sorrisi, medagliette e piccole coppe hanno caratterizzato la sesta edizione della Gimkana Memorial Franco Ballerini, che si è svolta il 26 settembre presso il parcheggio del centro commerciale Panorama di Pistoia. Rimandata ad aprile causa maltempo, la festa per i più piccoli è stata recuperata con successo per tutti i cinquanta partecipanti, dai 5 ai 12 anni, che hanno concluso, tra gli applausi e gli scatti delle macchine fotografiche dei genitori, la propria prova a zig zag.
Tanti ospiti illustri hanno onorato con la propria presenza l’evento dell’Avis Bike Pistoia, la società pistoiese capitanata dal presidente Alessandro Bulleri, che con tanta passione ha messo in piedi un pomeriggio che per molti bimbi resterà indimenticabile. Tra tutti l’assessore dello Sport di Pistoia Mario Tuci, il quale durante le premiazioni ha ringraziato i genitori che si impegnano ad incentivare i propri figli a scegliere lo sport come miglior modo per crescere sani, spendendo nel contempo belle parole verso la società organizzatrice per prezioso lavoro svolto. Il comitato provinciale della Fci è stato rappresentato da Domizio Spadi, mentre per il centro commerciale Panorama, che da sempre appoggia e sostiene l’Avis Bike in tutte le proprie attività, era presente la direttrice Simonazzi. Alla Gimkana non potevano certamente mancare il presidente del centro trasfusionale Avis Pistoia, Igli Zannerini, il suocero del compianto Franco Ballerini, Luigi Ricasoli e due grossi personaggi del ciclismo toscano: il Campione del Mondo U23 a Verona 1999 Leonardo Giordani e professionista del Movistar Giovanni Visconti, entrambi genitori di piccoli ciclisti. Uno dei momenti più toccanti è stato proprio quando Ricasoli, una delle persone più importanti per l’indimenticabile “Ballero”, ha premiato, tra commozione e applausi, il piccolo erede di Giovanni Visconti, Thomas, vincitore della categoria G0.
Il vincitore assoluto si è laureato Filippo Lucarelli che ha terminato la propria prova in 55,0 secondi. Tra le bambine la più forte è stata Sabrina Podda, il suo tempo: 1’00”,1. Sul gradino più alto per ritirare il premio dedicato alla società più numerosa sono saliti i ragazzini dell’Avis Monteponi, team che per confrontarsi con i propri coetanei è arrivato addirittura da Sardegna. Come nella tradizione con la Coppa Edita Pucinskaite, ex professionista, iridata a Verona ‘99 e speaker per l’occasione, è stata premiata la bimba più piccola al via, Sofia Gallo. Infine sono stati premiati i migliori autori dei quadri, utilizzati alla Gimkana, a realizzarli sono stati gli studenti del liceo Artistico Petrocchi di Pistoia Matilde Novicelli, Miguel Caid e Marta Giovanelli, seguiti da Professor Gradi. I tre ragazzi sono stati eletti dalla giuria dell’Avis Bike come i vincitori del concorso e al termine hanno ricevuto in cambio i bonus in denaro.
La manifestazione, nata per regalare un brivido di emozione ai bambini, e ricordare un grande uomo, campione e tecnico nazionale, ha anche scopi benefico-solidali, quello di promuove la filosofia della donazione del sangue abbinata alla sana pedalata in una buona compagnia, ricordare a tutti che aiutando il prossimo si cresce e si diventa migliori. Due euro per ogni ragazzino, ricordiamo iscritto gratuitamente, andranno all’Ente Camposanpiero Onlus di Pistoia.
Classifiche: G0 femminile: 1. Serena Merlotti 1’18”,3, 2.Linda Santini 1’18”,4; 3.Alice Cardinale 1’25”. G0 maschile: 1.Thomas Visconti 1’15”,0 ; 2.Guido Lucarelli 1’15”,6 ; 3.Cosimo Baldi 1’20”,4; G1 femminile: Giorgia Melis 1’13”; 2. Margherita Andreoni 1’29”,4; G1 maschile: 1. Francesco Barni 56”,9; 2.Alessandro Traversi 1’11”,9; 3. Marco Ciuffini 1’46”,9; G2 femminile: Marica Gallo 1’06”,1; 2.Sara Sanna 1’17”,9; 3.Clelia Additati 1’21”,5; G2 maschile: 1. Riccardo Spanu 59”,7; 2. Federico Donvito 1’01”,7; 3. Jonny Puddu 1’04”,1; G3 femminile: 1.Tommasa Randi 1’24”; G3 maschile: 1.Filippo Lucarelli 55”,0; 2.Ardi Hysa 55”,3; 3.Sergio Melis 1’01”,4: G4 maschile: 1.Filippo Bonacchi 1’25”,1; Antonio Totaro 1’26”,0; 3.Tommaso Andreini 2’46”,9; G5 femminile: 1.Sabrina Podda 1’00”,1; 2. Sofia Sichi 1’08”,3; G5 maschile: 1.Denis Ferhati 1’03”,1; G6 femminile: Alessia Aru 1’29”,4; G6 maschile: 1. Federico Nesi 1’09”,0