Davide Venturini, Carlo Venturini, Romano Gallorini, Fausto Bonari e Gianluca Giugni
AGLIANA (PT). Non sapevamo cosa ci aspettava! Mettere su una corsa agonistica per l’Asd Moto Guzzi Angolo del Pirata, è pane quotidiano, ma creare un evento goliardico in memoria di VANNINO è stata una vera e propria incognita. Messa in campo la corsa agonistica già fin dal mese di giugno, sorge l’idea da parte di un membro del team Moto Guzzi che, avendo parlato con l’ideatore del torneo di Calcetto intitolato a Vannino, ovvero Francesco Fabbri, inizia a prendere campo l’idea di fare un qualcosa anche a livello ciclistico per tutti, una pedalata per omaggiare Vannino, lui che amava il ciclismo e i ciclisti, lui che si spostava sempre in bicicletta, dalla sua abitazione a Le Querci per venire a Agliana dagli Aglianesi, la sua seconda casa.
Conosciuto da tutti e sempre ben voluto da chi lo incontrava, abbiamo deciso, parlando con GIGI suo fratello, di sentire cosa ne avrebbe pensato, se avessimo deciso di portare avanti oltre che la corsa agonistica, una pedalata goliardica su suo look, per poterlo ricordare nel migliore dei modi…Gigi non ha battuto ciglio! Ganzo! mi piace questa idea, anche più della corsa! ci ha detto…e così siamo andati avanti. Grazie anche alla disponibilità di Massimiliano Frosini, titolare del Bar Nazionale in Via Roma a Agliana che ci ha dato una mano nella promozione dell’evento cosi come anche l’Erboristeria la Mandragora con i suoi prodotti e la ditta DUEMME di Massimo Coppini e la EDIL GI.CI di Coppini Gianmarco che ci hanno sostenuto economicamente e naturalmente il patrocinio del Comune di Agliana.
Oltre a creare la pedalata goliardica, la manifestazione ha avuto un secondo fine, quello di aiutare l’associazione Gianluca Melani Onlus, infatti a loro è stato donato quel piccolo contributo ricavato dalle iscrizioni. Anche l’Associazione si è prodigata nella promozione dell’evento ed è rimasta molto soddisfatta dell’esito della festa che si è creata. Molti sono stati i premi assegnati, non solo il Carbone ai primi classificati ma anche molti premi di natura alimentare e a estrazione per molti partecipanti.
Quello che ci ha sorpreso, non sapendo chi e come sarebbe venuto, è stata la partecipazione di Davide Venturini, Carlo Venturini, Romano Gallorini, Fausto Bonari e Gianluca Giugni che si sono presentati al bar Nazionale in perfetto VANNINO STYLE, proprio come lui, cosparsi di cenere, quasi ignudi e con biciclette scassate, portando con se la mazza con cui Vannino prese a colpi la sua Mercedes quando decise di passare alla sua vita “francescana”, oppure con l’ascia, con la quale spaccava la legna che accendeva all’interno della propria abitazione. Tante le dinamiche, i mod di fare di parlare che questo gruppo di “ragazzi” ha voluto interpretare per una mattinata, facendo sorridere tutti gli intervenuti, sia a Agliana ma anche lungo la provinciale pratese fin sotto il Murales posto fronte la sua ex abitazione. Una volta giunti li, siamo andati a salutare “GIGI” il fratello di Vannino, molto commosso da tutto ciò ma anche molto contento di questa manifestazione.
Credo si siano divertiti tutti oggi, nel ricordare un caro amico, un fratello scomparso! Forse magari ci aspettavamo qualcosa di più da parte della comunità Aglianese che invece di partecipare alla pedalata ha assistito al passaggio di questi personaggi che oggi hanno tenuto banco per le strade del pistoiese, proprio come faceva lui, salutando tutti, chiedendo una sigaretta, domandandoti chi eri e di n dove eri….e magari se ci prendevi confidenza anche da perfetto sconosciuto ti raccontava tanto della sua vita. Beh noi speriamo di aver fatto cosa gradita, sia per i suoi familiari ma anche per coloro che vogliono tenere alta la memoria di EGIDIO ALESSANDRO GORI per tutti VANNINO!!! Beh allora non mancate alla prossima edizione!