Oggi nello spazio dedicato alle società sportive ciclistiche amatoriali, sia agonistiche che cicloturistiche, appassionati delle ruote grasse e delle specialissime, l’angolo del Pirata si occupa di un giovane gruppo sportivo nato molto recentemente sul territorio fiorentino.
“ Quelli di Pratolino” è nata appena nel settembre del 2014 e conta già 35 iscritti fra cui l’ottantasettenne Libero Volante, ciclista dilettante amico di Gastone Nencini. L’idea di creare una squadra è nata grazie a Simone Baldi e Leonardo Taruntoli, attuali presidente e consigliere, mentre erano in bici. Poiché ad ogni uscita aumentava il gruppo di amici ciclisti appartenenti a squadre diverse, una volta trovato lo sponsor e disegnato le mute, abbiamo realizzato il nostro sogno.
Il nome deriva dall’appellativo datoci dai compagni della squadra del paese vicino a cui alcuni di noi erano iscritti, quando ci incontravano dicevano ecco quelli di Pratolino. Il nostro logo è ispirato al Gigante dell’Appennino, nota scultura all’interno del parco Demidoff, grande area verde del nostro paese e patrimonio UNESCO.
Uno degli obiettivi che ci siamo dati è di riproporre la cronoscalata Vaglia – Monte Senario nel mese di settembre, la quale è già stata ammessa al calendario UISP come Campionato Provinciale a prova unica.
Mentre per il prossimo anno è in progetto un evento ciclistico intitolato a Guido Boni compianto concittadino, ciclista professionista degli anni 50-60.
Durante l’anno partecipiamo a granfondo (agonistiche e/o cicloturistiche) anche fuori regione. Quando la stagione non ci permette di usare la bici da corsa, ci divertiamo anche con la MTB, infatti a novembre del 2014, il vicepresidente Stefano Galli ha partecipato al campionato provinciale di MTB arrivando III° di categoria. Abbiamo partecipato anche come volontari apripista alla gara Urban Trail Firenze dell’8 marzo scorso.