Felice Rizzo
Ciclo Team S.Ginese si aggiudica il 1° Trofeo Angolo del Pirata
Lammari (LU). Sono stati quasi 90 gli atleti al via della 12^ Edizione della Ricordando Marco Pantani, Trofeo “Michela Fanini”, 1° Trofeo Angolo del Pirata, gara valevole come 1^ prova del 3° Challenge Jollywear 2016, la gara organizzata dall’Asd GS Il Campanone, con la collaborazione di Valter Neri Pubblicità, Team Stefan Jollywear, Gs Baglini Cenytralkimica, Uisp lega Ciclismo Lucca Versilia e il patrocinio del Comune di Capannori.
Un unica partenza alle ore 10,00 dal Bar il Sole e la Luna, con tutti gli atleti, che hanno percorso inizialmente un circuito pianeggiante di circa 20 chilometri, transitando dalle località di Gragnano, Turchetto, Porcari, Papao per 3 volte invece delle quattro previste. La corsa, nonostante abbia preso il via sotto una leggera pioggia, parte subito veloce sotto il controllo della GS Baglini Centralkimica e del Ciclo Team San Ginese, per favorire i propri scalatori, Baglini e Lombardi. Così per tutti e 3 i giri del circuito, una volta fatto ritorno alla rotatoria di Papao, la corsa proseguendo ai 50 km/h sul Viale Europa, è giunta a Marlia fino ai piedi della salita che da Via del Parco si immette nella stretta strada di via delle Tese che irta sale al colle di Valgiano. La salita viene presa subito forte con il gran lavoro di Pierini per la Baglini e di Orsucci per la S.Ginese, inizialmente è Mattia Anzalone dell’Asd Parkpre a proporsi portando via un quartetto con Felice Rizzo dell’Asd Tricycle, Fausto Baglini del Gs Baglini Centralkimica e Davide Lombardi del Ciclo Team S.Ginese. Mentre la strada si fà sempre più irta e impegnativa, Baglini prova a scrollarsi di dosso gli avversari, ma solo Anzalone si staccherà di qualche metro, Baglini insiste negli attacchi ma sulla sua ruot rimane incollato Rizzo e Lombardi che in alcuni tratti si porta davanti a fare l’andatura. Giunti sotto agli ultimi tornanti è proprio Lombardi che attacca, Baglini patisce il forcing iniziale e perde qualche metro ma non Felice Rizzo che rimane con Lombardi e giunti ai metri finali i due si guardano e lanciano lo sprint finale dove sarà Felice Rizzo dell’Asd Tricycle di categoria A2, ad aggiudicarsi la prestigiosa vittoria su Davide Lombardi della Ciclo Team S.Ginese, rammaricato per la seconda piazza, poco staccato in terza posizione, Fausto Baglini della Gs Baglini Centralkimica, vincerà in categoria A3, poi è la volta di Mattia Anzalone dell’ Asd Parkpre, che vincerà in categoria A1, seguito da Luigi Salimbeni del Ciclo Team S.Ginese e da Marco Da Castagnori della Genetik Cycling Team, Alessandro Spampani del Team Bike Philosopy, vincerà la categoria A4, per la categoria A5, la vittoria è di Luca Nesti della Ciclo Point Sarzana e in categoria A6, successo per Paolo Menchi della Maggi. Alla Ciclo Team San Ginese, il Trofeo Angolo del Pirata, la società con più punti ottenuti nei primi 5 classificati di ogni categoria.
Felice Rizzo premiato da Giuseppe Del Sarto
Ordine di arrivo per categorie:
CAT. A1: 1° Anzalone Mattia Asd Parkpre – 2° Da Castagnori Marco Genetik Cycling – 3° Orsucci Simone Ciclo Team S.Ginese – 4° Scali Matteo Ca Montemurlo – 5° Basile Raffaele Ciclo Team S.Ginese
CAT. A2: 1° Rizzo Felice Asd Tricycle – 2° Lombardi Davide Ciclo Team S.Ginese – 3° Salimbeni Luigi Ciclo Team S.Ginese – 4° Pretini Daniele Ciclo Team S.Ginese – 5° Castellacci Alessandro Team Stefan Jollywear
CAT. A3: 1° Baglini Fausto Gs Baglini Centralkimica – 2° Pierini Marco Gs Baglini Centralkimica – 3° Lunardi Roberto Cicli Mori – 4° Cappelli Giulio Ciclistica Senese – 5° Fabbri Francesco Team Stefan Jollywear.
CAT. A4: 1° Spampani Alessandro Team Bike Philosophy – 2° Freschi Alesssandro Team Bike Ballero – 3° Raffaelli Marcello Ciclo Point – 4° Buonaguidi Luca Ciclo Team S.Ginese – 5° Focardi Federico La Bagarre.
CAT. A5: 1° Nesti Luca Ciclo Point Sarzana – 2° Nacci Claudio Asd Tricycle – 3° Bellandi Giovanni Team Stefan Jollywear – 4° Marradini Marzio Asd Tricycle – 5° Iacoponi Nedo M&G Sport.
CAT. A6: 1° Menchi Paolo UC Maggi – 2° Lari Massimo Asd Tricycle – 3° Scatena Emilio Team Stefan Jollywear