Tra le donne si impone Loretta Giudici della Anagni Ciclismo
Vittoria per Rossano Mauti del Gattobike Team chge, conclude la prova lunga 107 km in 2 ore 55’45”, vincendo su Giovanni Loiscio dell’Autoricambi Marrone, giunto a 7″ e a Giuseppe Orlando della Cycling Explorers. In campo femminile vittoria di Loretta Giudici dell’Anagni Ciclismo che chiude i 3 ore 17’43”, vincendo su Eva Pigna del Team Perini Bike a 6’53” e Maira Casciotti del Gattobike Team a 11’57”.
La GF con partenza e arrivo presso Latina Scalo via del Murillo, una volta partiti i partecipanti hanno attraversato la via le Pastine direzione Cori centro storico dove hanno affrontato il primo strappo sul Castello di Cori, pendenze che sfiorano in alcuni tratti il 20%. La corsa ha proseguito verso Norma (antica Norba) ruderi romani e fabbrica del cioccolato dop. Scendendo da Norma si è costeggiato l’antica abbazia di Val Visciolo per poi salire direzione Bassiano, città Medievale e patria del famoso Prosciutto di Bassiano doc.
Scendendo a Sezze, famosa per ciclisti di primo piano a livello Nazionale, ma soprattutto per la sagra del Carciofo doc Romano, la GF si è diretta verso Roccasecca dei Volsci anch’essa città medievale e perla dei Lepini. Il percorso della Granfondo si è avvicinato al centro abitato di Priverno (Privernum) per poi tornare attraverso la Bonifica dell’agro PONTINO a Latina scalo, segnando tutto il territorio che nell’epoca Mussoliniana venne bonificato dalla palude, quando giungendo al traguardo situato a Latina Scalo su via del Murillo i partecipanti avranno percorso 108 km , per un dislivello di circa 1650 metri.