Andrea D’Oria
TUTTE LE FOTOGRAFIE SULLA PAGINA FACEBOOK L’ANGOLO DEL PIRATA
Rosignano Marittimo (LI). Quasi 200 iscritti alla prima prova del 26° Trofeo Dieci Comuni MTB XC 2018, la giornata mite ha invogliato i numerosi Bikers accorsi anche da fuori regione, per disputare la prova organizzata da Avis Ciclismo Rosignano in collaborazione con lo Sporting Club di Rosignano e la Uisp ciclismo comitato territoriale Etrusco Labroniche e Empoli Valdelsa. Nuova la lacation, abbandonata la zona delle Spianate sopra Castiglioncello, la prima edizione ha trovato accoglimento nel borgo di Rosignano Marittimo, ottima la logistica e tutto quanto gli organizzatori hanno messo a disposizione, dalle docce al pasta party finale con premiazioni annesse.
Nuovo quindi anche il percorso, che ha detta dei bikers è sembrato piuttosto veloce, tre sono stati i giri percorsi dagli Elite sport fino agli M6 e anche le E-Bike, mentre 2 sono stati i giri per le donne, gli allievi, M7 e M8. Il percorso misurava 7 km e mezzo con un dislivello di circa 250 metri a giro. I primi a giungere al traguardo sono stati coloro che hanno preso il via con le E-Bike, ma ben in 5, hanno preso minuti di penalizzazione, in quanto hanno superato la media prevista dei 25 km/h.
Tra coloro che invece hanno partecipato a trazione umana, fin dalle prime battute di gara, è stato il portacolori della Ciclissimo Bike, Andrea D’Oria a lanciare l’attacco. Inizialmente al suo inseguimento si è gettato Marco Battaglia del Lunigiana Bike Travel, seguito da Alberto Melani del Free Bike Casalguidi, Davide Pulina dello Star Bike di Livorno, Fabio Fanucchi del Monkey Racing Team e più attardato un gruppetto guidato da Diego Morettini del Velo Club Lunigiana. D’Oria ha la gamba che gira bene, e aumenta il suo vantaggio, perde terreno Melani del Free Bike, mentre dietro a circa 1 minuto si forma la coppia con Battaglia e Pulina, seguono Morettini del Velo Club Lunigiana e Valloreia del By Bike, poco dietro anche Micheli del By Bike, mentre si fa sotto Mirko Tondini del Team Giovannelli, segue Fanucchi del Monkey Racing e poi via via i vari bikers che hanno formato vari gruppetti.
Andrea D’Oria della Ciclissimo Bike, categoria M1, nonostante la foratura della gomma posteriore durante l’ultimo giro, non verrà ripreso, arrivando solitario al traguardo concludendo la prova in 1 ora 11’14” alla media di 21,9 km/h, lasciando la disputa per la seconda piazza, tra Pulina e Battaglia, seconda piazza che andrà al più giovane, Marco Battaglia del Lunigiana Bike Travel, mentre Davide Pulina dello Star Bike Livorno, conquisterà comunque la vittoria in categoria M3 facendo segnare il secondo miglior tempo. Mantiene la posizione, Alberto Melani del Free Bike Casalguidi, che arrivando quarto vincerà in categoria Elite Sport, segue Daniele Micheli che ha rimontato il compagno di squadra, Marco Valloreia del By Bike che si aggiudicherà la vittoria in categoria M4 staccando di poco Diego Morettini del Velo Club Lunigiana, a seguire ottima prova anche per il giovane Elite del Team Giovannelli Mirko Tondini che conclude ottavo. In categoria M2 vittoria per Gianluca D’Ambros del Team Viper Ticino, in categoria M5 successo per Maurizio Mazzoni dello ZeroZero Team, negli M6 vittoria a Fabiano Bello del By Bike, in M7 è Andrea Bettini del Team Tredici Bike a cogliere la vittoria, nella categoria M8 si aggiudica la vittoria Valerio Bertini del Bicipedia, mentre tra gli Allievi è Leonardo Baldi del Team Valleresio Bike. Tra le donne non c’è storia, Alice Lunardini della Cicli Taddei accumula fin dalle prime battute un forte vantaggio che porterà fino al termine della competizione, non essendo categoria unica, tra le più giovani la vittoria sarà per Francesca De Robertis del Gs La Mania delle Due Ruote, infine dopo la penalizzazione nelle E-bike, la vittoria sarà per Michele Vetralla del Bhoss King Bike.
ORDINI DI ARRIVO UFFICIALI CORRETTI PER CATEGORIE