Giuntoli e Giacomi alla premiazione photo Team Marathon Bike
Braccagni (GR). Sono stati 108 gli iscritti al via questa mattina al 4° Trofeo Bastione Garibaldi, 5^ prova della Championship Winter Road, gara organizzata dal Team Marathon Bike, in collaborazione con Acsi settore ciclismo di Grosseto. Come promesso il Team Marathon ha effettuato 2 partenze, suddividendo i più giovani in Fascia A con 34 atleti al via e successivamente le restanti categorie con 74 atleti, intervallati da 5 minuti di tempo. La corsa si è svolta in un percorso in linea lungo circa 65 chilometri, lasciando Braccagni in direzione di Montemassi, Ribolla, Potassa, Bivio Ravi, salita di Giuncarico, Cava Bartolina, Pian dei Bichi e ritorno a Braccagni dalla dritta del Madonnino.
Partenza blanda per la prima gara, con i 34 atleti che innestano il turbo solo dopo Ribolla. Sono in tre ad allungare, Diego Giuntoli del Team Stefan, Nicola Roggiolani della Ciclistica Senese e un atleta del Team Marathon Bike, i 3 guadagnano una quindicina di secondi, mentre dietro Bruno Sanetti dei VVFF di Viterbo conduce il gruppo all’inseguimento, inseguimento che si conclude a Bivio Ravi. Gruppo compatto al bivio che immette nella salita per Giuncarico, qui scatta Roggiolani in solitudine, scollinando per primo nel borgo di Giuncarico, nella successiva discesa rientrano su di lui Giuntoli insieme ad altri atleti, ma nel tratto ondulato che porta alla Cava della Bartolina e successivamente al Pian dei Bichi restano solo Giuntoli e Roggiolani. I due con cambi regolari mantengono quell’esiguo vantaggio sul gruppo inseguitore che voltandosi scorgono la sagoma di Sanetti che cerca di cucire ancora una volta, la coppia al comando tiene e quando ormai mancano circa 500 metri al traguardo, Diego Giuntoli del Team Stefan, allunga su Roggiolani, andando ad aggiudicarsi la prima vittoria assoluta di stagione, al secondo posto quindi Nicola Roggiolani della Ciclistica Senese, mentre dietro al terzo posto si classificherà Lucio Margheriti del Montallese, segue Bruno Sanetti dei VVFF di Viterbo e al quinto posto Enrico Cortecci dell’Sbr 3 Edilmark.
La seconda gara più numerosa, prende il via molto più vivacemente, con attacchi e fughe varie che però sono sempre rintuzzate dal gruppo, così fino a Ribolla, Da Ribolla fino a Bivio Ravi il gruppo procederà piuttosto compatto, giungendo fin sotto il bivio che porta alla salita di Giuncarico. Come vede la strada in ascesa, Adriano Nocciolini del Team Marathon Bike sferra il suo attacco, su di lui si portano Marco Giacomi del Team Stefan, Michele Pantani del Gc Falaschi e Gianni Catalano del Procycling Promotech, questi transiteranno al Gpm di Giuncarico con un vantaggio di una quindicina di secondi su un altro gruppetto poi il resto del gruppo. In fondo alla discesa, nei pressi della Stazione di Giuncarico, sui 4 uomini al comando rientrano 5 atleti, Andrea Bassi del Team Marathon Bike, Luca Sartori del Team Stefan, Roberto Brunacci dell’Sbr 3 Edilmark, Mario Calagreti dell’Effe Codini Massinelli e Stefano Ferruzzi del Team Bike Motion. Si forma questo drappello di atleti che manterrà il vantaggio acquisito fino al traguardo, dove andranno a giocarsi la vittoria in volata, volata vincente che andrà a Marco Giacomi del Team Stefan, categoria Veterani su Mario Calagreti dell’Effe Codini e Stefano Ferruzzi del Team Bike Emotion, seguono Bassi, Pantani, Catalano e Brunacci. Primo in categoria Gentlemen 2, l’arrivo subito dopo di Romualdo Ingrosso del Team Bike Ballero, tra i Gentlemen 1 vittoria per Claudio Giraldi del Gs Ontraino, Franco Bensi del Team Vallone, coglie il successo in categoria Supergentlemen A, mentre tra le donne vittoria di Elena Barbagli della Ciclistica Senese su Roberta Ongaro del Gc Tondi.