Fervono i preparativi: paese in festa e soprattutto previsioni meteo senza pioggia per domenica.
Pomarance (PI), 03 aprile 2019 – Manca ormai pochissimo all’appuntamento con la Green Fondo Paolo Bettini – La Geotermia in programma domenica 7 aprile a Pomarance (Pisa), nel cuore caldo della Toscana. Il 1 aprile era il compleanno di Paolo Bettini, ma ci sarà tempo anche domenica per festeggiare a dovere il due volte campione del mondo e oro olimpico che è il testimonial dell’evento.
Fervono i preparativi in paese con lo staff del Velo Etruria Pomarance impegnato ad ultimare l’organizzazione dell’evento 2019. Anche quest’anno la manifestazione è inserita nel circuito “InBici Top Challenge”, che raggruppa le più importanti gran fondo italiane, ed è anche valida come 2a prova del circuito “Coppa Toscana on the road”. Per chi non è abbonato ai circuiti o non si è ancora iscritto alla gara, ci sarà ancora tempo per farlo da qui al week-end e poi direttamente in loco sabato nel pomeriggio ed eventualmente domenica mattina.
Percorso bello e variegato quello della Green Fondo, un mangia & bevi che porta su e giù per le colline della Geotermia. Non a caso proprio su queste stesse strade poche settimane fa sono transitati i campioni del World Tour con la Tirreno-Adriatico che ha visto Pomarance, tra il 14 e il 15 marzo, ospitare l’arrivo della 2a tappa, vinta dall’idolo del momento Julian Alaphilippe della Deceuninck – Quick Step (fresco re anche della Sanremo), e la partenza della terza frazione. Cicloturisti e amatori della Green Fondo come sempre potranno scegliere tra il percorso di medio fondo (85 km) oppure, i più coraggiosi, optare per il lungo (133 km). La partenza della gara è prevista per le ore 10.00. Come sempre il simbolo della Green Fondo sarà lo spettacolare e ormai famoso “Cerretemberg”, la temibile salita del Cerreto, un vero muro spaccagambe da scalare, ribattezzato così proprio in stile “classiche del nord” ovvero quelle gare che piacevano tanto al nostro Paolo Bettini.
“Come ogni anno stiamo dando il massimo per allestire un grande evento. Percorsi spettacolari, ospitalità di qualità, enogastronomica di livello ed eventi capaci di coinvolgere le famiglie dei partecipanti e tutto il paese sono da sempre aspetti che curiamo molto. Green Fondo è sinonimo di rispetto dell’ambiente, si pedala per godersi la natura non per rovinarla, e allo stesso tempo è sinonimo di rispetto del ciclista, qui a Pomarance infatti massima attenzione viene riservata alla sicurezza sulla strada di chi pedala, non solo in gara ma tutto l’anno. Auspichiamo che anche l’edizione 2019 possa essere una grande festa contando anche sulle previsioni meteo favorevoli che a quanto pare, almeno per il momento, per domenica escludono la pioggia su Pomarance e il percorso” spiega Stefano Gazzarri motore dell’evento assieme al presidente del Velo Etruria Pomarance Maurizio Maggi.
Tra i must della Green Fondo ci sono: il pacco gara, ricco come sempre quest’anno con lo scaldacollo e i calzini UYN, più i prodotti NAMED e tanti altri gadget. L’offerta gastronomica che passa attraverso la cena del ciclista del sabato (su prenotazione), i fornitissimi e golosi punti di ristoro lungo il percorso dove fare un’abbondante merenda alla toscana e poi l’immancabile pasta party finale a base di cinghiale. E poi gli eventi che fanno da contorno alla gara, dedicati a tutta la famiglia tra cui spicca il divertente appuntamento del sabato pomeriggio “A scuola di Bici” con Paolo Bettini e Silvia Parietti che vedrà i bimbi impegnati tra gimkane e giochi in bicicletta.