Lari (PI). Domenica 19 Aprile si svolge il Campionato Toscano di MTB tesserati UISP, specialità XC con assegnazione della MAGLIA DI CAMPIONE TOSCANO; per tutte gli altri enti è possibile la partecipazione alla gara, ma non all’assegnazione della maglia. Anche il “Pirata” sarà presente all’evento, non come agonista ma per immortalarvi e per racconare la bella giornata di sport, quindi un in bocca al lupo a tutti i partecipanti.
La gara si svolge nel Borgo Medioevale di Lari, incantevole paese immerso nelle verdi colline Pisane, dal medioevo luogo di rivalità tra Pisani e Fiorentini, oggi luogo di rivalità sportiva per numerosi bikers che, oltre all’assegnazione della Maglia di Campione Toscano, si daranno battaglia anche per la vittoria della prima prova del TOUR del GRANDUCATO MTB, infatti Lari è valevole anche come prima tappa del neonato Trofeo UISP specialità XC.
La LOGISTICA prevede:
• Ritrovo iscrizione e controllo tessere presso Bar il PONTE ore 7:30-9:10, via Diaz.
• Partenza dal centro del Paese, Piazza Matteotti fissata alle ore 9:30.
• Iscrizione fissata a 13 euro comprendente Pacco Gara (pasta Martelli e Vino), servizio Docce e lavaggio Bici, Ristoro finale, premiazioni con generi alimentari ai primi 5 di ogni categoria e Maglia di Campione Toscano al primo classificato UISP di ogni categoria.
• Dalle ore 11:45 ristoro e pasta Party nei pressi della partenza, dove tra un boccone e l’altro si potrà visionare il vestiario della MB Sport e provare le bici top di gamma front e full commercializzate da Decathlon.
• Sarà presente un servizio Foto con possibilità di visione immediata e ritiro.
Il C.O consiglia di parcheggiare presso il campo sportivo (2 km dal centro) dove sono disponibili docce e lavaggio bici, e di salire in centro solo per iscrizione e partenza.
PERCORSO DI GARA
La gara partirà dal centro del paese ai piedi del Castello, dopo un breve tratto di asfalto si imbocca via Maremma, prima breve salita e poi giù per la Pineta, segue un tratto di piano sterrato per imboccare una prima salita, il cosiddetto “Culo del Mondo” che porta al Kamikaze ovvero ad una ripida discesa nel bosco dove attraverso gradoni e tornanti stretti si torna nel fondovalle.
Non si prende fiato che si imbocca la salita sterrata della Casaccia, svolta a sinistra in un single track nel bosco breve ma insidioso per la contropendenza, nuovo tratto di fondovalle e si inizia la salita della Tonnaia a tratti moto ripida su un fondo sabbioso che impedisce di alzarsi sui pedali… finalmente in cima si può ammirare la vista panoramica sul Castello di Lari, ma in molti non alzeranno lo sguardo continuando a pedalare, breve tratto in asfalto e poi a capofitto per la ripida discesa di Cavaluna, iniziale tratto di cemento che poi diventa un veloce single nel bosco, tratto di fondovalle e nuova salita dei Tornantini seguita a ruota dalla salita sconnessa e tecnica di Montepioti.. tratto in cresta alla collina discesa al cimitero e su asfalto verso Querceto, svolta a sinistra e veloce discesa su strada campestre, svolta secca a sinistra e salita verso il Castello prima su terra, poi sterrato, poi tratto in asfalto, ingresso del paese da Porta Fiorentina, passaggio da sotto il Castello, si sfiora il pastificio Martelli e di nuovo giù per le scale di porta Maremmana, e da qui riparte il giro.
Che dire un alternarsi di salite e discese con passaggi caratteristici sia nel bosco con il Kamikaze, sia interno al centro storico con la Salita di Porta Fiorentina e la discesa sulle scale di Porta Maremmana. La manifestazione si svolgerà in ogni condizione meteo, in caso di pioggia è previsto un percorso alternativo.
Per ulteriori info consultate il sito della società organizzatrice www.polcastello1989.it o contattate direttamente gli organizzatori: David 3200862197, Curzio 3488345387, Riccardo 3393531045.
Per gli amanti delle ruote artigliate Lari vi aspetta per una giornata di Festa e Sport.