“Medio fondo non competitivo Gino Bartali”
Prende il via domenica 1 settembre la prima mediofondo in memoria di Gino Bartali, sul tracciato che collega Terontola a Assisi. Tutte le informazioni necessarie sono pubblicate su sito dedicato alla mediofondo cicloturistica, che trovate all’interno del regolamento sotto pubblicato.
REGOLAMENTO
Articolo 1 MANIFESTAZIONE
Il Medio fondo Gino Bartali è una manifestazione non agonistica, con percorsi predefiniti, che si svolgono sotto l’esclusiva responsabilità̀ dei partecipanti.
L’obiettivo è quello di far conoscere attraverso la bicicletta, la bellezza dei luoghi i paesaggi
caratteristici e le culture che si incontrano lungo il percorso e la storia di Gino Bartali.
Il Medio fondo viene svolto osservando i regolamenti imposti dall’FCI per questo tipo di manifestazioni ed eventuali misure di sorveglianza sanitaria che interessano il mondo dello sport, in vigore nel giorno della manifestazione.
Articolo 2 DATA E LUOGO
Il Medio fondo Gino Bartali si svolgerà domenica 01 Settembre 2024 con partenza da Piazza Nazioni Unite (Stazione FF.SS) di Terontola (AR) alle ore 09:00 con arrivo previsto verso le ore 12:30 preso la Piazza Inferiore di San Francesco ad Assisi (PG).
Articolo 3 REQUISITI PER LA PARTECIPAZIONE
Alle manifestazioni organizzate con la FCI possono partecipare i cicli sportivi e i cicloamatori tesserati alla FCI, Enti di Promozione Sportiva riconosciuta dal CONI convenzionati con FCI o a Federazioni ciclistiche straniere regolarmente tesserati, in età compresa tra i 17 (anno solare) ed i 69 anni (anno solare). I Tesserati minorenni devono
presentare dichiarazione di assenso da parte del genitore o di chi ne fa le veci e non possono iscriversi se non in compagnia di altro Tesserato che si impegna ad accompagnarli.
Ogni partecipante si deve considerare in escursione personale; deve, inoltre, rispettare la segnaletica ufficiale, utilizzare mezzi idoneamente equipaggiati e rispettare il Codice della Strada anche per quanto riguarda gli aspetti legati all’equipaggiamento
(esempio: luci anteriori e posteriori per la notte ed in caso di scarsa visibilità o maltempo).
La Società Organizzatrice non può in nessun caso essere ritenuta responsabile degli incidenti che potrebbero succedere nel corso del Medio Fondo Gino Bartali.
Il ciclista ha l’obbligo di accettare senza riserve le regole contenute nel presente regolamento e suoi aggiornamenti.
Articolo 4 ISCRIZIONE
Metodo online
Le iscrizioni alla manifestazione potranno essere effettuate per tutti gli atleti tesserati FCI attuando il fattore K con ID 172808, consultando il sito www.ciclismoterontola.it scaricando gli opportuni moduli e inviarli assieme alla copia di avvenuto pagamento tramite bonifico bancario con IBAIT37W0885125401000000358431 per mail a gianlucabiker@gmail.com , fino alle ore 23:59 del giorno venerdì 30 agosto.
Costo iscrizione 15.00 euro
Per tutti gli atleti appartenenti agli altri Enti di Promozione Sportiva riconosciuta dal Coni è possibile iscriversi fino alle ore 23.59 del venerdì 30 agosto 2024 consultando il sito www.ciclismoterontola.it scaricando gli opportuni moduli e inviarli assieme alla copia di avvenuto pagamento tramite bonifico bancario con IBAIT37W0885125401000000358431 e copia del certificato medico sportivo per mail a gianlucabiker@gmail.com .
Costo iscrizione 15.00 euro
Iscrizione sul posto
La mattina della manifestazione dalle ore 07:00 alle ore 08:00 prima della partenza è possibile iscriversi per tutti gli atleti appartenenti ad altri Enti compilando il modulo iscrizioni e fornendo la certificazione medica sportiva in regola.
Per chi non è in possesso di tesseramento è possibile acquistare la tessera giornaliera al costo di 10€
Costo iscrizione 20.00 euro
Per ragazzi con età inferiore a 16 anni non è previsto il pagamento quota iscrizione.
La Società Organizzatrice si riserva la facoltà di accettare le iscrizioni a suo insindacabile giudizio.
Articolo 5 TERMINE PER LE ISCRIZIONI
Le iscrizioni online chiuderanno il 30 agosto 2024 alle ore 23.59.
Articolo 6 QUOTA D’ISCRIZIONE
La quota d’iscrizione e partecipazione per le iscrizioni online è fissata a 20 Euro per gli atleti tesserati
• 20 + 10 Euro per gli atleti non tesserati che richiedono la tessera giornaliera.
Articolo 7 SERVIZI COMPRESI NELLA QUOTA D’ISCRIZIONE
La quota d’iscrizione comprende pacco gara con maglia rappresentativa “Gino Bartali” il servizio di ristoro lungo il percorso al 41 Km presso piazzale stazione IP in località Santa Sabina (PG) e ristoro finale all’arrivo con il famoso “ pane e prosciutto”.
Articolo 8 RESPONSABILITÀ E DOVERI DEI PARTECIPANTI
I partecipanti dovranno rispettare qualora esistenti al momento della manifestazione, eventuali normative sanitarie nazionali in vigore.
I partecipanti dovranno ritirare l’identificativo di partecipazione da apporre sulla bici prima della partenza nelle apposite aree dedicate.
È obbligatorio usare il casco rigido omologato per tutta la durata del Medio fondo Gino Bartali e rispettare il codice della strada.
È consigliato portare con sé in corsa un kit per le riparazioni delle forature ed equipaggiarsi con indumenti idonei al variare delle condizioni atmosferiche.
Si ribadisce che la manifestazione non è una corsa competitiva ma ognuno dovrà procedere con la propria andatura, evitando di formare gruppi e assembramenti.
Articolo 9 AUTO RESPONSABILITA’ E CONSAPEVOLEZZA
Con l’effettuazione dell’iscrizione il concorrente dichiara di essere in possesso dell’attestato medico secondo il D.M.
del 18/02/82, di essere in possesso di regolare tessera rilasciata per l’anno in corso, assicurazione per responsabilità civile verso terzi, di aver preso visione del percorso e delle sue criticità e di aver preso visione del presente regolamento, accettandolo incondizionatamente in ogni suo punto. Il partecipante esprime il consenso dell’utilizzo delle sue immagini e dei suoi dati raccolti in fase d’iscrizione e durante il percorso, giusto il disposto della legge sulla Privacy n.675 del 31/12/1996 e del d. lgs 196/03, alla società organizzatrice, agli sponsor e partner dell’evento. Il partecipante dichiara di rinunciare a qualsiasi azione di responsabilità o rivalsa nei confronti della società
organizzatrice, dei partner o fornitori di quest’ultima, del personale addetto a qualsiasi titolo alla Società Organizzatrice, degli sponsor e dei patrocinatori, derivante dalla propria partecipazione alla manifestazione e ai suoi eventi collaterali.
Articolo 10 PERCORSI
La manifestazione proporrà un percorso di circa 75 Km nel pieno rispetto delle restrizioni imposte dal regolamento FCI.
Il percorso sarà frecciato e/o segnalato quanto più possibile nei punti più importanti del tragitto.
La Società Organizzatrice metterà a disposizione prima della manifestazione, lo sviluppo del percorso in formato elettronico (GPX) sul sito www.ciclismoterontola.it nella sezione dedicata alla manifestazione.
Articolo 11 RITROVO e PARTENZA
Il ritrovo e il ritiro dei pettorali sono fissati a partire dalle ore 07:00 fino alle ore 08:30 la partenza avverrà alle ore 09:00dal piazzale della Stazione di Terontola dopo la cerimonia di Benedizione difronte alla stele di Gino Bartali all’interno della stazione FF.SS. di Terontola al cospetto delle Autorità.
Articolo 12 ARRIVO
L’arrivo e quindi la chiusura del Medio Fondo prevista per le ore 12:30 con arrivo ad Assisi difronte la Basilica di San. Francesco.
Qui avremo il servizio di ristoro finale e la premiazione fino a 5 società per numero di partecipanti.
Possibilità a proprio carico di prendere il treno + bici per ritorno fino a Terontola con partenza dalla Stazione di Santa Maria degli Angeli (PG) con questi orari:
TRENO 4076 ore 13:17
TRENO 4078 ore 15:11
TRENO 4082 ore 17:21
Articolo 13 ELENCO PARTECIPANTI
La manifestazione NON è competitiva e non prevede alcuna classifica.
E’ facoltà della Società Organizzatrice nei giorni successivi al termine, pubblicare nella sezione
Dedicata sul sito www.ciclismoterontola.it l’elenco delle Società iscritte.
Articolo 14 SQUALIFICHE
I seguenti comportamenti saranno sanzionati con la squalifica seduta stante del partecipante:
• tenere un comportamento scorretto nei confronti degli altri partecipanti, lungo il percorso, nei punti di ristoro
• gettare rifiuti organici e inorganici lungo il percorso
• non osservare il codice della strada
• non rispettare il presente regolamento
• non rispettare le normative sanitarie nazionali se vigenti nella giornata in cui si svolgerà la manifestazione
Articolo 15 RECLAMI
Eventuali reclami dovranno essere indirizzati al secondo i termini previsti dal regolamento ufficiale della federazione.
Articolo 16 MODIFICHE AL REGOLAMENTO / COMUNICAZIONI
La Società Organizzatrice si riserva la facoltà di apportare variazioni al regolamento.
Il sito www.ciclismoterontola.it e i canali social della Società Organizzatrice saranno considerati
l’organo ufficiale della manifestazione per tutte le comunicazioni.
Per tutto quanto non espressamente indicato nel presente regolamento, vale quanto previsto dal regolamento tecnico della Federazione Ciclistica Italia e norma attuative.
Articolo 17 CAUSE DI FORZA MAGGIORE
Qualora la gara sia annullata per cause di forza maggiore, quali ad esempio l’allerta idrogeologica emanata per condizioni meteo avverse, situazioni sanitarie particolari, la quota d’iscrizione sarà rimborsata o per scelta demandata alla edizione successiva.
Articolo 18 NORME
Per quanto non contemplato nel presente regolamento, per la manifestazione vigono le norme emanate dalla Federazione Ciclistica Italiana.
ASD CICLISMO TERONTOLA
Via dei Combattenti 3 Terontola Cortona
52044 Arezzo
Contatti
Gianluca cell. 347 5461456
Graziano cell. 338 2475092