Il tracciato, che si snoderà all’interno del Parco Regionale dell’Uccellina, sarà caratterizzato da paesaggi spettacolari ed incontaminati, salite su scogliere a picco sul mare, discese in single track con caratteristiche da soddisfare sia i biker più esigenti che coloro che invece non partono con l’ambizione del podio!
Quest’anno la competizione si terrà sotto la supervisione tecnica di MASSIMILIANO LELLI, un nome che nel mondo del ciclismo non ha bisogno di presentazioni, con un passato di professionista per oltre 15 anni e adesso, tra l’altro, commentatore per Rai Sport al seguito delle gare ciclistiche più importanti.
Max Lelli si è dimostrato sin da subito entusiasta di fornirci il suo supporto tecnico, dando il suo contributo al miglioramento del tracciato di gara, sia del percorso lungo (40 km per 1.250 metri di dislivello) che di quello corto (20 km per 550 metri di dislivello).
La base logistica (partenza, arrivo, pasta party, docce, lavaggio bici) quest’anno sarà allestita presso il Camping Village di Talamone, struttura di eccellente livello che consentirà di soddisfare le esigenze di tutti i biker e delle famiglie al seguito.
Vi aspettiamo numerosi per vivere insieme una grande giornata di sport e di divertimento in un contesto dalla bellezza assolutamente unica ed imperdibile!
OTTORINO BERNABINI, nato a Magliano nel 1931, ha sempre vissuto a Fonteblanda e da sempre è stato attratto dallo sport ma in particolare dal ciclismo. Ha lavorato per anni come meccanico specializzato a Grosseto, riuscendo a coniugare lavoro ed allenamenti in bicicletta per partecipare e spesso vincere le gare amatoriali della domenica! Nel 1998 riuscì a far passare l’81° Giro d’Italia da Fonteblanda (durante la tappa Viareggio-Porto S.Stefano) e se i cicloamatori possono ottenere il tesseramento agonistico fino a 75 lo devono proprio a Ottorino che riuscì a farlo prorogare dai precedenti 70 anni. Presente nel 1974 tra i soci fondatori dell’A.S. Fonteblanda, ha rappresentato un esempio di vita ancora vivo in tutti coloro che lo hanno conosciuto ed apprezzato.
Per informazioni vai al Sito Web:
Gran Fondo Terre di Maremma Natural Bike
GF TERRE DI MAREMMA
1 MAGGIO 2016
La Maremma in mountain bike, un mix perfetto per gli amanti delle salite toste e dei dolci saliscendi che a fine giornata ti riempie di soddisfazione ed entusiasmo. I monti e le colline del Parco sono teatro di alcune delle più belle ed apprezzate competizioni dedicate agli appassionati delle bici, sia MTB che BDC. Il trofeo Bernabini nato come gara di Mountain Bike Cross Country si è trasformato negli ultimi anni in Gran Fondo, una delle più belle gare sul territorio.
Quest’anno il percorso è completamente rivisto da Massimiliano Lelli che ha ridotto al minimo i trasferimenti di asfalto dalla partenza al Parcoe da quest’ultimo all’arrivo, riducendo di qualche Km il percorso ma privilegiando il l’aspetto tecnico e la sicurezza.