Giacomo Sansoni photo by Andrea Vezzosi
Se domani, domenica 27 luglio, il tempo sarà clemente, gli atleti che prenderanno il via alla VI Edizione della Prato Doganaccia, la gara di medio fondo competitiva aperta a tutti gli enti delle consulta che l’anno scorso vide Giacomo Sansoni del Sansoni Team aggiudicarsi la vittoria dopo un rocambolesco finale, sicuramente gradiranno molto di più le fatiche da sopportare.
La partenza avverrà alle ore 8.30 da via Galcianese dove ha la sede centrale la Misericordia di Prato. I partecipanti che inizialmente procederanno da Prato sino allo zoo di Pistoia, si sfideranno lungo la salita che passando da Montagnana e Momigno porta alla Femminamorta, dove svoltando a destra per Margine di Momigno giungeranno a quota 1000 mt slm, per scendere verso Prunetta, Prataccio fino a Mammiano, dove immettendosi sulla strada proveniente da San Marcello Pistoiese, scenderanno a la Lima, dove si prende la statale 12 in direzione Abetone, giunti al bivio per Cutigliano si svolta a destra iniziando così la lunga salita di quasi 15 Km, che passando da Cutigliano, Melo giunge a La Doganaccia a quota 1500 mt slm concludendo gli 80 km previsti.
Per tutti i partecipanti sono previsti due punti di ristoro. All’arrivo pasta party e premiazioni, a cura della federazione ciclistica Italiana dopo aver stilato la classifica finale. L’organizzazione ha messo a disposizione di coloro che ne hanno fatto richiesta, una navetta gratuita per il rientro a Prato, si invitano gli interessati ad attenersi a quanto previsto dal programma della gara .
Per chi non avesse ancora provveduto ad iscriversi, avrà la possibilità di farlo anche la domenica mattina sino a trenta minuti prima della partenza senza alcuna maggiorazione della quota di partecipazione che è di € 15,00.
Il servizio medico in gara sarà curato dalla Misericordia di Prato, previsto il cronometraggio manuale nella parte agonistica della gara a cura della FICR, staffette della Ocip Pistoia.
Verranno premiati tutti i vincitori di categoria oltre ad un premio a sorteggio con una TV.