Matteo Del Mancino
Massa. Si è corsa questo pomeriggio la terza e ultima prova della seconda edizione della Coppa del Marmo, organizzata dalla Lega Ciclismo Uisp Massa e Montignoso in collaborazione con il Velo Club Carrara, ritrovo e partenza nei pressi del Ristorante pizzeria Soul Cafè di Avenza. Circa 110 gli iscritti totali suddivisi nelle due partenze, con alle ore 14,30 gli atleti delle categorie A1, A2 e A3 e a gara terminata intorno alle 16,00 le restanti categorie con gli A4, A5, A6 e Donne, che hanno gareggiato su un circuito interamente pianeggiante di circa 7 km per complessivi 58 chilometri.
Circa 60 partenti nella prima batteria che corso ad una media oraria intorno ai 43,2 km. Partenza abbastanza veloce, dopo un giro attacca Tiziano Castagna dell’Arci Grisei seguito da Matteo Simoncini della Tissue Friends, Matteo Del Mancino del Gs Baglini e molti altri, ma il gruppo non lascia spazio e al termine del primo giro chiude. Dopo 2 giri attacca nuovamente Simoncini, al suo inseguimento Davide Bonucelli del Gs Quercia e Michele Binelli dell’UC Pozzese, poco dopo rientrano su di loro Del Mancino, Damiano Rossi della Cicli Tarducci più altri due atleti, la fuga guadagna un vantaggio di circa 40 secondi, mentre nel corso dei giri si staccherà Rossi e Basteri per una foratura. Dal gruppo escono in 3 tra cui Marco Buratti della Ciclopoint e Paolo Marsano dell’Arci Grisei. A metà gara la fuga ha 30 secondi di vantaggio su il terzetto che insegue poi il gruppo a 1 minuto. Nei giri successivi dal gruppo escono con una accelerata paurosa, Stefano Degl’Innocenti della Polisportiva Italy Team e AlessioRicciardi Dal Colle Legend, in 1 giro rientriano sui tre inseguitori e a 2 giri dal termine, rientreranno sui battistrada. All’ ultimo giro, poco dopo il suono della campana a 5 km dall’arrivo, attacca Michele Binelli dell’Uc Pozzese al suo inseguimento si getta Rossi e Del Mancino e a 3 chilometri dal traguardo tornano sotto anche Degl’Innocenti, Marsano e Simonini. Del Mancino attacca tutto da solo e va a riprendere Binelli e appena ripreso, rilancia immediatamente l’azione arrivando cosi agli ultimi 500 metri in coppia con Binelli dove ancora Matteo Del Mancino del GS Baglini Centralkimica trova lo spunto vincente andando ad aggiudicarsi la vittoria, vittoria che dedica ad un amico scomparso lo scorso giovedì, al secondo posto giungerà Michele Binelli della Pozzese e al terzo posto nella volata del terzetto inseguitore, sarà Matteo Simonini della Tissue Friends a conquistare la terza posizione e la vittoria in categoria A2, mentre dietro si gioca la vittoria per la categoria A3 che andrà a Stefano Degl’Innocenti della Polisportiva Italy Team.
Ordine di arrivo terza tappa e classifica finale della
Coppa del Marmo
Partenza di tutto il plotone delle categorie A4 A5 A6 e Donne al rallentatore, così fino al secondo giro quando quattro atleti promuovono l’unico attacco di giornata ma decisivo. Se ne vanno Nicola Simoncini del Sc Villafranca, Mauro Marchetti, Antonio Antonelli del Gs Quercia Antonio e Roberto Bassi. Di comune accordo i fuggitivi guadagnano e mantengono un vantaggio di circa 40 secondi. A metà della corsa Marchetti alza bandiera bianca e sulla testa della corsa rimangono in tre. Dal gruppo esce Anteo Petacco della Cicli Tarducci e Maurizio Cacciaguerra della Cicli Maggi che nonostante il loro impegno per rientrare sulla fuga, si avvicineranno alla testa della corsa, ma per soli 15 secondi non riusciranno a ricongiungersi. I tre si presentano sul rettilineo di arrivo dove Nicola Simoncini adell’Sc Villafranca di categoria A4, nticipa di qualche metro i compagni di fuga Antonio Antonelli del GS Quercia secondo e Roberto Bassi Autorka terzo, Cacciaguerra quarto e Petacco quinto. Successiavemente sarà Fabrizio Convalle del team Stefan a regolare il gruppo in volata dove Alessandro Biasci della GC Falaschi si aggiudicherà la vittoria in categoria A5 su Angelo Bocchino del Viareggio Bike e Daniele Fondelli della Puccinelli, mentre per la categoria A6 è Massimo Lari della Tricycle ad imporsi su Sauro Mazzei del Team Rp Tensione In e Attilio Dalle Mura del Gs Quercia, per le donne Sara Ficini della Cicli Puccinelli.