i vincitori delle due fasce MOSTI in déshabillé e DEL MANCINO
di Luca Zanobini
Pozzi di Serravezza (LU). Si è svolta questa mattina di mezza estate, con l’aria un po frizzante per le temperature scese in questi giorni, sotto la splendida cornice del Monte Forato a fare quasi da giardino alla competizione amatoriale organizzata dall’Us Pozzese valida come prova unica per il Campionato Provinciale di Lucca FCI, 1° Trofeo dell’Amatore. Circuito semi cittadino di km 8,200 ricavato tra l’abitato di Pozzi e Pietrasanta che si e’ snodato tra le due sponde del fiume Versilia, è stato ripetuto per 8 volte totalizzando circa 65 km.
Sono stati circa 100 gli atleti in gara, suddivisi equamente in 50 nella prima fascia con gli atleti più giovani e altri 50 nella fascia dei meno giovani. Abbassata la bandiera a scacchi, pronti via, la squadra del Gs Baglini fa la corsa dura con Matteo Del Mancino e Marco Pierini rispettando ordini di scuderia. Dopo circa 5 km, nasce un tentativo di fuga di Saffiotti e Binelli ma quest’ultimo cade e su Saffiotti rientra Del Mancino. Al termine del primo giro il tentativo di fuga viene ripreso. Successivamente allungano Nicola Dini della Pozzese, Marco Pierini della Baglini Andrea Basteri del Gs Quercia, Alessandro Freschi del Team Bike Ballero e Francesco Cittadini della Tissue Friends. La fuga accumula un vantaggio massimo di 30 secondi, mentre al loro inseguimento si porta Nannetti con Del Mancino e Sarti, che nel giro di una tornata rientreranno sulla fuga.
Da solo con una azione poderosa, rientra anche Michele Carlotti della Falaschi. La media di corsa sale sfiorando i 44 orari e dopo 20 km di gara a meno 4 giri dal termine Del Mancino vince il traguardo volante. La Gs Baglini prova ad aumentare l’andatura allo scopo di sfoltire la tasta della corsa ma non ci riesce, l’azione decisiva avviene a 6 km dal traguardo in località Vallecchia, attacca Marco Pierini della Baglini, ma Alessandro Nannetti del Team Bike Ballero chiude, in contropiede attacca Matteo Del Mancino della Baglini seguito da Nicola Dini della Pozzese, entrambi di categoria M1, i due guadagnano una manciata di secondi, inizia la lunga volata dove Del Mancino avrà la meglio su Dini che resta amareggiato per la vittoria non ottenuta in quanto organizzatore del team organizzatore della competizione. In categoria M2 la vittoria andrà a Matteo Simonini della Tissue Friends, in M3 a Valerio Sarti della GS Baglini Centralkimica e in M4 a Francesco Cittadini della Tissue Friends. Campioni Provinciali in M1 Nicola Dini Pozzese, in M2 Nicolò Biagi del Pedale Pietrasantino, in M3 Giacomo Galeotti del Pedale Pietrasantino.
Seconda partenza, corsa quasi copia alla prima. Abbassata la bandiera a scacchi, parte Attilio Dalle Mura del Gs Quercia e Antonelli Alessandro, solo mezzo giro del percorso e si riportano su di loro altri uomini, tra questi Nicola Simoncini del Villafranca, Mauro Marchetti del Team Cerri, Alfredo Mosti del Team Stefan e Marco Menconi della Tissue Friends. I sei uomini vanno via spediti nel corso dei giri successivi. A meta gara dal gruppo escono altri 4 uomini, tra questi Anteo Petacco e Roberto Pucci che provano a ricongiungersi nell’inseguimento avvicinandosi alla fuga ma purtroppo senza riuscirvi. Il gruppo dietro ormai rassegnato tira i remi in barca e il distacco dilaga oltre i due minuti. I sei si presentano all’ultimo km dove iniziano i preparativi per la volata, a meno 500 metri dall’arrivo Alfredo Mosti del Team Stefan di categoria M5, e’ già in testa e con una volata lunghissima si aggiudica la vittoria, solo Marco Menconi della Tissue Friends prova a resistergli, ma senza riuscire a superarlo, chiuderà al secondo posto assoluto con una bicicletta di distacco. In categoria M6 la vittoria andrà a Giovanni Bini dello Speedy Bike, in M7 a Attilio Dalle Mura del Gs Quercia,e tra le donne Daniela Passalacqua del Team Serravalle. Campioni provinciali per la categoria M5, Daniele Galleni del Pedale Pietrasantino, in M6 Riccardo Ceragioli dello Speedy Bike in M7 Piero Roselli della Carube.